2015
Matos Carpi ma il Palermo ha sette vite (e punti): 2-2 al Barbera
La sintesi e il tabellino di Palermo – Carpi, 3^ giornata di Serie A
Terza giornata di serie A al Renzo Barbera di Palermo tra i padroni di casa e il Carpi. Iachini cambia e schiera i suoi con il 3-4-2-1 inserendo dal primo minuto Alberto Gilardino, inutilizzato a Udine, con Quaison e Vazquez alle sue spalle. In difesa spazio a Vitiello che prende il posto dello squalificato Struna mentre a centrocampo out l’infortunato Rigoni, dentro lo svedese Hiljemark. Castori manda in campo i suoi con il 3-5-2 preferendo Benussi in porta a Brkic, lanciando dal 1’ minuto Zaccardo in difesa e Fedele in mezzo al campo, con Matos e Mbakogu di punta.
GIUSTO PARI – Il Palermo parte in maniera aggressiva, il Carpi fa fatica a contenere le avanzate dei padroni di casa e dopo nemmeno 6 minuti di gioco gli ospiti sono costretti a capitolare. Quaison se ne va sulla sinistra e mette al centro per l’accorrente Hiljemark che con un tocco di prima beffa l’ex Benussi. Asse svedese per il gol dell’1-0 palermitano. Dopo il gol subìto però il Carpi inizia a giocare e a creare pericoli a Sorrentino. Al 15’ la difesa rosanero si perde Matos che è bravo ad entrare in area e a mettere dietro per Fedele ma il centrocampista classe ’92 non è preciso e calcia alto da buona posizione. E’ il preludio al gol dei carpigiani che arriva al 23’. Mbakogu lotta e ha la meglio su Gonzalez, mette al centro per Matos ma Vitiello anticipa l’attaccante ospite e beffa Sorrentino infilando nella porta sbagliata il pallone. Il Palermo non ci sta e torna a spingere, il Carpi si difende con ordine. Al 32’ Quaison supera Letizia, entra in area dalla sinistra e calcia con il piatto ma Benussi ci mette il piede e respinge. E’ l’ultima occasione del primo tempo che si chiude con il punteggio di 1-1.
POCHE EMOZIONI, CI PENSA BORRIELLO – Ripresa poco avvincente con le due formazioni stanche e prive di idee. Il Palermo ci prova con una conclusione dalla distanza di Vazquez ma Benussi non ha problemi. E’ il Carpi a crederci maggiormente. I biancorossi sfiorano l’1-2 con Letizia, bravo a sfruttare gli spazi concessigli dalla difesa rosanero e a calciare di punta verso la porta di Sorrentino ma il tiro del terzino però non inquadra di poco la porta. Iachini e Castori cambiano inserendo Djurdjevic per Gilardino e Borriello per Mbakogu. La mossa vincente è quella del tecnico ospite. Un minuto dopo il suo ingresso in campo, 1 e 09 per l’esattezza, Borriello trova il suo primo gol con la maglia del Carpi. Splendida azione di Matos che parte da sinistra e si accentra e mette dentro un filtrante per l’ex Roma che di prima intenzione beffa El Kaoutari, in colpevole ritardo, e Sorrentino per l’1-2 Carpi. Borriello non segnava in A da 11 partite, l’ultimo gol il 31 ottobre del 2013. Al 69’ arriva la reazione del Palermo con Jajalo ma la conclusione dell’ex Siena trova pronto un ottimo Benussi. Iachini mette dentro Trajkovski e Maresca per Hiljemark e Jajalo, Castori risponde con Wallace e Lazzari per l’infortunato Letizia e Bianco. Il Carpi sfiora il tris con Borriello ma Sorrentino è pronto e respinge la conclusione dell’ex centravanti della Roma ma è il Palermo a trovare la via del gol. Minuto 88, Lazaar se ne va sulla sinistra e mette al centro, Trajkovski non arriva sul pallone, Djurdjevic è pronto e di testa beffa Benussi per il gol del definitivo 2-2.
MATOS CARPI, IL PALERMO HA 7 VITE – L’alta quota fa male al Palermo, il Carpi rimanda sulla terra i rosanero. Ottima partenza dei rosanero che però non riescono a dare seguito alle buone prestazioni con Genoa e Udinese. Il Carpi, attento in difesa e letale in attacco, strappa via un punto importante dal terreno di gioco dei siciliani ma c’è il rimpianto per l’occasione sprecata a pochi minuti dal termine. Il Palermo ha sette vite e Djurdjevic regala un pareggio prezioso, visto l’andamento della partita, a Iachini.
IL TABELLINO
Marcatori: 6’ Hiljemark, 88’ Djurdjevic (P); 23’ aut. Vitiello, 64’ Borriello (C)
Note: Ammoniti: Gagliolo, Bianco, G.Silva (C); El Kaoutari, Gonzalez, Vitiello (P)
Arbitro: Gavillucci
PALERMO (3-4-1-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, El Kaoutari; Rispoli, Hiljemark (76’ Trajkovski), Jajalo (83’ Maresca), Lazaar; Quaison, Vazquez; Gilardino (63’ Djurdjevic). A disposizione: Alastra, Colombi, Andelkovic, Goldaniga, Cassini, Brugman, Chochev, Daprelà. Allenatore: Giuseppe Iachini.
CARPI (3-5-2): Benussi; Zaccardo, Bubnjic, Gagliolo; Letizia (78’ Wallace), Lollo, Bianco (82’ Lazzari), Fedele, Gabriel Silva; Matos, Mbakogu (62’ Borriello). A disposizione: Brkic, Belec, Wilczek, Di Gaudio, Gino, Lasagna, Romagnoli, Martinho, Iniguez. Allenatore: Fabrizio Castori