2014
Palermo, Iachini: «Mercato? 3-4 rinforzi in totale»
Le parole dell’allenatore rosanero in vista della prossima stagione.
CALCIOMERCATO PALERMO IACHINI – E’ cominciato il pre-campionato del Palermo, che sta lavorando per prepararsi al meglio in vista della stagione nella massima serie. A poco più di un anno dalla retrocessione, cancellata poi nella scorsa stagione, il Palermo si sta allenando a Coccaglio prima della partenza verso l’Austria. Intanto Beppe Iachini si gode i Mondiali: «Cosa mi è piaciuto? Le sorprese Costa Rica e Messico anzitutto: hanno dimostrato che l’organizzazione è più importante dei singoli. È stata più deludente la Spagna che difendeva il titolo. Agli azzurri è mancato quel pizzico di fortuna in più che le avrebbe permesso di andare avanti. Germania e Argentina insieme all’Olanda hanno mostrato il calcio migliore», ha dichiarato l’allenatore rosanero ai microfoni de “La Gazzetta dello Sport”.
MERCATO E PROGETTO – Iachini ha tracciato la strada per il prossimo campionato tra mercato e obiettivi: «Il passato non conta, anzi bisogna azzerarlo subito e non pensare più ai 9 campionati di fila disputati nella massima serie. Ripartiamo dal progetto iniziato lo scorso anno e coronato da una promozione, cosa mai facile. Siamo riusciti a valorizzare molti giovani e a costruire una buona identità di squadra, dove sarà facile inserirsi per chi arriverà. Mercato? Gli inserimenti saranno 3 o 4 in totale, il presidente e Ceravolo sanno esattamente cosa serve e stanno lavorando nel migliore dei modi, ma serve pazienza. Il primo obiettivo è una salvezza tranquilla, proseguendo il lavoro iniziato la scorsa stagione e proiettandolo in avanti sarà possibile far crescere la squadra».
FIDUCIA E OTTIMISMO – Infine, l’allenatore del Palermo ha parlato del rapporto con Maurizio Zamparini e della priorità in vista della prossima stagione: «Il presidente mi ha già dimostrato piena fiducia, sia verbalmente che con i fatti, rinnovando il mio contratto di altri 2 anni con l’opzione fino al 2017. Anche se questo conta poco, valgono di più il rapporto personale e i risultati. Avendo una squadra giovane, credo che sia importante velocizzare quanto più possibile il processo di crescita del gruppo e l’inserimento nel nuovo campionato. Abbiamo entusiasmo e fame a sufficienza per essere ottimisti».