2014
Parma-Inter, precedenti: ultima vittoria nerazzurra valse lo scudetto! (VIDEO)
Viaggio tra le statistiche ed i precedenti delle sfide del Tardini tra crociati e nerazzurri.
SERIE A PARMA INTER PRECEDENTI – In programma sabato allo stadio Tardini la sfida tra Parma e Inter, gara valida per la 34esima giornata della Serie A 2013/14. Una sfida delicata e che potrebbe rivelarsi decisiva nella corsa per un posto in Europa League, perché con una vittoria i ducali sorpasserebbero i nerazzurri in classifica. Uno scontro diretto per l’Europa, dunque, alle porte. Un’altra sfida lontano da San Siro per l’Inter, che tra l’altro non espugna il Tardini dal 2008.
LE ULTIME CINQUE SFIDE – L’ultima vittoria nerazzurra a Parma risale, infatti, al 18 maggio 2008: la partita fu decisa da Zlatan Ibrahimovic con una doppietta, ma in quell’occasione il fuoriclasse svedese fu determinante anche per la vittoria del 16esimo scudetto nerazzurro con Roberto Mancini in panchina.
Da allora l’Inter ha raccolto nelle sfide esterne contro i crociati solo un pareggio il 10 febbraio 2010 grazie al gol di Mario Balotelli, che rispose a Valeri Bojinov, e tre sconfitte. Significativa quella del 2 maggio 2012, perché le reti di Fernando Marques, Sebastian Giovinco e Jonathan Biabiany, dopo quella di Wesley Sneijder, condannano l’Inter all’uscita dalla corsa per un posto in Champions League. Quella più recente è del 26 novembre 2012, quando il Parma vince di misura con la rete di Nicola Sansone.
FORTINO EMILIANO – Non è semplice affrontare la squadra di Roberto Donadoni, che sta disputando una grande stagione; ma le difficoltà per l’Inter sono “storiche” e a dimostrarlo sono le statistiche, perché nelle ultime 22 partite disputate al Tardini i nerazzurri sono riusciti a vincere solo in tre occasioni. Occhi puntati, poi, sulle difese, perché se è vero che il Parma nei 22 precedenti nel campionato italiano ha segnato in 20 partite, è altrettanto vero che ha preso gol solo in 12 partite.