Calcio Estero
Paris Saint Germain, una grande tradizione (all’insegna del tricolore). La situazione raccontata nei dettagli
Paris Saint Germain, una grande tradizione per la squadra francese. La situazione attuale
Il Paris Saint-Germain conferma il suo feeling speciale con i portieri italiani. Una porta, quella parigina, che negli ultimi sette anni è stata difesa da leggende come Gianluigi Buffon e dal campione d’Europa Gianluigi Donnarumma, protagonista della storica vittoria del club in Champions League. A questa prestigiosa dinastia si è recentemente aggiunto Renato Marin, giovane promessa italo-brasiliana che ha appena infranto un record di precocità.
Nato a San Paolo ma trasferitosi nel Belpaese con la famiglia dopo la pandemia, Marin ha portato con sé l’importante scuola del Palmeiras.
È un portiere moderno, alto 190 cm, che fa del gioco con i piedi il suo marchio di fabbrica. Una caratteristica affinata sui campi di futsal e che ricorda, con le dovute proporzioni, il leggendario portiere-goleador Rogerio Ceni. Un paragone nato quando, ancora bambino in un torneo under 10 in Spagna, Marin segnò una clamorosa punizione da metà campo. Atletismo, tempismo nelle uscite e sensibilità tecnica lo rendono un interprete completo del ruolo.
Forte del doppio passaporto, ha finora difeso i colori dell’Italia Under 19 di Bernardo Corradi, brillando fino alla semifinale dell’Europeo di categoria. Il suo futuro nazionale, però, resta un’incognita: i progressi recenti potrebbero stuzzicare il Brasile, alla ricerca di eredi per i veterani Alisson ed Ederson.
Il grande salto nel calcio che conta è avvenuto nei 32esimi di Coppa di Francia. Gli infortuni di Lucas Chevalier e Matvei Safonov hanno spalancato le porte della titolarità al giovane Renato contro il Vendée Fontenay Foot. L’esordio è stato impeccabile: vittoria per 4-0 e porta inviolata. Luis Enrique, che come Marin ha un passato romanista prima dell’approdo a Parigi a parametro zero, ha promosso la sua prestazione, lodandone l’impegno in allenamento e le «qualità fisiche e tecniche molto elevate».
Scendendo in campo a 19 anni e cinque mesi, Renato Marin è diventato il portiere più giovane di sempre a giocare un match ufficiale per il PSG. Un primo record griffato, in attesa di nuove chance, magari in Ligue 1 o nella sognata Champions League.
LEGGI LE ULTIMISSIME DELLA SERIE A