Ranking Uefa, l'analisi del decennio: Napoli in crescita, Juventus al top
Connettiti con noi

Inter News

Ranking Uefa: Napoli, in 10 anni è cambiato tutto

Pubblicato

su

uva candidato uefa

L’analisi del ranking Uefa delle squadre italiane dal 2008 al 2018 ha svelato la crescita ed il ridimensionamento dei nostri club

In 10 anni di cose ne accadono, specialmente nel calcio. Basti pensare alle variazioni del posizionamento delle nostre squadre nel ranking Uefa. Il massimo organo sportivo del nostro continente ha preso in considerazione 7 team, ovvero quelli che hanno preso maggiormente parte alle coppe europee. Prima dominavano Inter, unica ad alzare la Champions League nell’ultimo decennio, e Milan, adesso lo scettro di migliori club italiani è passato nelle mani della Juventus e del Napoli. La Roma e la Fiorentina si sono sempre attestate entro le prime  55 posizioni mentre la Lazio è scesa anche alla 90esima.

La statistica più sorprendente però riguarda il Napoli. Siamo abituati alle dichiarazioni programmatiche di Aurelio De Laurentiis, che anni fa promise un Napoli dal richiamo internazionale e così è stato. Nella stagione 2008/2009 la compagine azzurra occupava il 113esimo posto, poi il 116esimo ma dal 2010 c’è stata una crescita inarrestabile che ha condotto il club partenopeo ad occupare la 17esima piazza del ranking Uefa. Con l’arrivo di Carlo Ancelotti, l’obiettivo della società, adesso, sarà quello di stabilizzarsi nella top ten del calcio europeo visto che l’ex allenatore del Milan, tra le altre, sa come si fa.