2011
Roma, Gago si presenta: “Voglio conquistare un posto”
Fernando Gago è arrivato da pochi giorni a Roma, ma sembra aver acquisito i caratteri principali per farsi amare dal popolo giallorosso.
Il centrocampista argentino, arrivato dal Real Madrid, è stato presentato oggi alla stampa, e davanti ai giornalisti annuncia i suoi propositi per la sua prima stagione in Italia: “Parlare di obiettivi già oggi può essere prematuro ma è chiaro che a livello di club, progetto e giocatori la Roma deve lottare per i traguardi più alti, ma è bene procedere con tranquillità . Io cerco di lavorare e di migliorare ogni giorno. L’impegno deve essere sempre massimo, si può sempre migliorare e cercherò di farlo. Lamela è più giovane di me, l’ho visto bene nel campionato argentino, ho parlato con lui ed ha le idee ben chiare.”
Inevitabile toccare l’argomento-Totti, affrontato da Gago con grande calma: “Quello che è importante è che tutti abbiamo l’obiettivo di lottare per il campionato e di assendare le idee del mister. Il progetto prevede tanti giovani e la presenza di Totti è molto importante. I giovani devono prenderlo ad esempio soprattutto quelli appena arrivati.”
Secondo Gago, poi, la presenza in panchina di Luis Enrique non rappresenta un esperimento rischioso per la nuova Roma: “Non credo sia stato un rischio, è un progetto nuovo. Peccato per la Coppa ma ci sono ancora traguardi importanti. Circa il mio rapporto con Luis Enrique è importante che parliamo la stessa lingua, mi aiuterà ad integrarmi al meglio. E’ una persona saggio che sa quello che fa. Luis e Mourinho sono due allenatori diversi. Ognuno ha il suo modo di lavorare e plasmare la squadra. Mourinho ha grande esperienza. Luis Enrique è interessante per le sue idee calcistiche.”