Le pagelle: Roma - Juventus - Calcio News 24
Connect with us

2015

Le pagelle: Roma – Juventus

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

pjanic roma agosto 2015 ifa

E’ Miralem Pjanic il migliore in campo, benissimo Iago Falque. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

La Juventus esce sconfitta per la seconda volta nel suo avvio di campionato: vince la Roma con merito, gli uomini di Garcia hanno concretizzato il predominio già avuto nel primo tempo grazie alle reti dei due bosniaci Pjanic e Dzeko. Di Dybala il gol che dimezza lo svantaggio ma che, nonostante una buona reazione finale in inferiorità numerica, non basta alla Juventus ora ferma a quota zero in classifica.

Roma (4-3-3): Szczesny 7; Florenzi 5.5, Manolas 7, De Rossi 6, Digne 6.5; Pjanic 8, Keita 7, Nainggolan 6.5; Salah 6 (al 76’ Iturbe 6), Dzeko 7 (al 93’ Ibarbo s.v.), Iago Falque 7 (all’89’ Ljajic s.v.)

Juventus (3-5-2): Buffon 6; Caceres 5.5, Bonucci 6, Chiellini 5.5; Lichtsteiner 5.5 (al 71’ Pereyra 6), Sturaro 5, Padoin 5 (al 74’ Cuadrado s.v.), Pogba 6, Evra 5; Dybala 6, Mandzukic5 (al 61’ Morata 5.5)

ROMA – IL MIGLIORE

Pjanic 8: Gioca un gran primo tempo: prende per mano la squadra con la sua proverbiale qualità e ne gestisce palleggio ed ultimo passaggio, quando poi si incarica in prima persona della conclusione è soltanto il palo a negarli la gioia. Gioia a dire il vero soltanto rimandata: è letteralmente splendida la punizione con cui sblocca la gara, una pennellata degna dei migliori campioni che lascia fermo sul posto Buffon e si insacca all’incrocio dei pali facendo esplodere l’Olimpico. Quando si accende lui, e se riuscirà a farlo con continuità, la Roma si trasforma.

ROMA – IL PEGGIORE

Florenzi 5.5: Non è il suo ruolo e chi vi scrive lo ha più volte raccontato in passato: è un centrocampista, e per di più con propensione offensiva. E’ sprecato sulla linea difensiva e perde spesso le coordinate, come in occasione del gol di Dybala che per poco non riapre le sorti della gara: in ritardo sulla chiusura della diagonale, l’argentino deve solo depositare in rete.

JUVENTUS – IL MIGLIORE

Pogba 6: Non gioca certamente una delle sue migliori partite, a dire il vero alla lunga si innervosisce anche oltre il suo carattere, ma passateci voi in pochi mesi da Pirlo e Vidal a Padoin e Sturaro (mancano Marchisio e Khedira, ovvio): Pjanic e Nainggolan gli passano da ogni dove e lui li rincorre come se non ci fosse un domani, perdonatelo se qualcosa poi perde in termini di lucidità.

JUVENTUS – IL PEGGIORE

Mandzukic 5: Ok, i paragoni alla lunga stancano, ma siamo all’inizio ed è dunque impensabile non ricaderci: i tifosi bianconeri si erano abituati ad un certo Carlos Tevez, ossia un attaccante talmente completo da riuscire a prendere palla dai centrocampisti con la scioltezza con cui freddava gli avversari negli ultimissimi metri. Il croato invece aspetta. Aspetta, aspetta, ma questa Juventus non è ancora in grado di lasciarsi attendere.

TABELLINO – ROMA – JUVENTUS 2-1

Marcatori: Pjanic (R) 60’, Dzeko (R) 78’, Dybala (J) 87’

Ammoniti: Roma – Pjanic, De Rossi; Juventus – Pogba, Chiellini

Espulsi: Juventus – Rubinho per proteste dalla panchina, Evra per doppia ammonizione

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, De Rossi, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan; Salah (al 76’ Iturbe), Dzeko (al 93’ Ibarbo), Iago Falque (all’89’ Ljajic). In panchina: De Sanctis, Lobont, Gyomber, Castan, Capradossi, Maicon, Torosidis, Paredes, Ucan, Ibarbo, Gervinho, Totti. Allenatore: Rudi Garcia

Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (al 71’ Pereyra), Sturaro, Padoin (al 74’ Cuadrado), Pogba, Evra; Dybala, Mandzukic (al 61’ Morata). In panchina: Neto, Rubinho, Rugani, Barzagli, Alex Sandro, Vitale, Zaza. Allenatore: Massimiliano Allegri