Sassuolo più forte, Floro Flores lo esalta: Bologna ko - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Sassuolo più forte, Floro Flores lo esalta: Bologna ko

Pubblicato

su

Decide un gol nel finale del subentrato Floro Flores

Bologna e Sassuolo contro al Dall’Ara nel match che ha aperto il programma della seconda giornata del campionato di Serie A 2015-16: gli uomini di Di Francesco espugnano Bologna e restano in testa alla classifica con sei punti dopo la vittoria ottenuta all’esordio contro il Napoli. Banda Rossi ferma a quota zero.

PRIMO TEMPO – Rossi lancia Donsah e Destro dal primo minuto per ottenere i punti non arrivati dalla complessa trasferta di Roma, Di Francesco perde Berardi per un pezzo ma non rinuncia al suo assetto propositivo: 4-3-3 confermato con Politano ed il rientro di Sansone tra i titolari. Buon impatto ospite sulla gara: il Sassuolo arriva ai limiti dell’area avversaria con tre tocchi – ottimi i movimenti dei tre attaccanti – e prova ad avvolgere un Bologna almeno inizialmente in difficoltà sul piano della costruzione della manovra. La prima vera occasione però è dei padroni di casa: al 18’ minuto punizione di potenza battuta da Destro e pronta risposta di Consigli in corner. Risponde Sansone al 20’ con un gran tiro a giro, iniziativa personale che sfiora l’incrocio dei pali, al 28’ assist perfetto di Defrel per il solito Sansone che a tu per tu con Mirante viene stoppato da un pazzesco intervento di Donsah al momento del tiro. Grande pressione ospite nella metà campo avversaria, spesso però ci si specchia troppo nella qualità del proprio palleggio e non arrivano nel finale di tempo occasioni degne di nota, fatta eccezione per un bel tentativo in contro balzo di Politano al 44’: il Sassuolo fa la partita ma non trova la rete del vantaggio e si va all’intervallo sul risultato di 0-0.

SECONDO TEMPO – Mbaye subito fuori: giusta decisione di Rossi, non aveva mai contenuto l’avanzata di Sansone. Al suo posto Ferrari. Primo tentativo della ripresa al 5’ minuto: arriva dai piedi di Politano che spara dalla lunga distanza senza trovare precisione. Si ripete l’attaccante del Sassuolo all’8’: gran calcio di punizione dai venticinque metri ed ottima risposta di Mirante che si allunga ed evita la rete dello svantaggio. Bene il neo entrato Ferrari: si incolla a Sansone ma soprattutto spinge come un forsennato in fase offensiva mettendo in mostra al 13’ anche buone qualità nel dribbling, sul seguente cross è in ritardo Destro. Schema Sassuolo al 23’: punizione di Duncan a liberare Cannavaro che calcia di prima intenzione ma è fortunata la retroguardia avversaria a trovare la deviazione in corner. Seconda frazione meno gradevole della prima: tanti errori individuali e numero di occasioni ulteriormente in calo. Ci prova Brienza (quest’oggi a sprazzi) al 39’ con un bel tentativo mancino dal limite dell’area, Consigli si rifugia in corner. Al 43’ minuto il giusto epilogo: contropiede rapidissimo orchestrato da Floro Flores e concluso dallo stesso dopo che il dai e vai con Laribi era stato sfortunatamente deviato da Diawara sui piedi dell’attaccante partenopeo. E’ il gol vittoria, il Sassuolo espugna il Dall’Ara e resta a punteggio pieno.

MEGLIO IL SASSUOLO, VITTORIA MERITATA – La prima frazione di gara annota sul piano della prestazione un assolo degli ospiti: il Sassuolo è rapido nel palleggio per diktat dell’allenatore ed ha la qualità per riversarsi nella metà campo avversaria con tre tocchi. Eccellenti movimenti ed intesa degli attaccanti, in particolare tra Sansone e Defrel che – anche invertendosi i ruoli – si imbeccano alla perfezione: unico neo in termini di conclusioni, il Sassuolo tira poco. Bologna in difficoltà. Stesso copione in apertura di ripresa, poi la gara nel suo complesso perde tanto in termini di qualità: pesano diversi errori dei singoli, soprattutto in fase di costruzione. Poi il gol decisivo di Floro Flores: il Sassuolo ha meritato questa vittoria perché ha messo decisamente qualcosa in più in campo rispetto ad un debole avversario.

 

TABELLINO – BOLOGNA – SASSUOLO 0-1

Marcatori: Floro Flores (S) 88’

Ammoniti: Bologna – Falco, Destro, Ferrari; Sassuolo – Cannavaro

Espulsi:

Bologna  (4-3-2-1): Mirante; Mbaye (al 46’ Ferrari), Maietta, Rossettini, Masina; Donsah (al 55’ Diawara), Crisetig, Pulgar; Falco, Brienza; Destro (al 70’ Mancosu). In panchina: Da Costa, Stojanovic, Morleo, Ceccarelli, Crimi, Silvestro, Acquafresca. Allenatore: Delio Rossi

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Politano (al 62’ Floro Flores), Defrel (al 74’ Falcinelli), Sansone (all’80’ Laribi). In panchina: Pomini, Pegolo, Terranova, Longhi, Fontanesi, Gazzola, Biondini, Pellegrini, Floccari. Allenatore: Eusebio Di Francesco