2012
Serie A, 34^: Parma verso la salvezza, pari a Verona
Si sono concluse le prime due gare relative alla 34^ giornata di Serie A, con il Parma che ha battuto il Cagliari per 2-0, mentre l’Udinese non riesce ad agganciare la Lazio al terzo posto e strappa solamente un pari al Bentegodi.
Dopo un primo tempo privo di particolari sussulti, con l’unica vera emozione rappresentata dal rigore parato da Handanovic a Théréau nel finale, la ripresa al Bentegodi non porta ulteriori occasioni di particolare rilievo tra Chievo Verona ed Udinese. Da segnalare un tiro al volo di Di Natale a metà della seconda frazione, ma Sorrentino risponde presente e respinge il pericolo.
Il Parma, invece, dopo essersi portato in vantaggio nel primo tempo, con una punizione di Giovinco ‘sporcata’ da Pisano, chiude la gara nella ripresa con la rete di Sergio Floccari, il quale trasforma un calcio di rigore causato da un intervento di Nainggolan su Jonathan. Poco prima lo stesso centravanti si era reso pericoloso con una conclusione di sinistro, ma è reattivo Agazzi nella respinta coi pugni. Cagliari quasi anonimo e pericoloso solo con qualche ripartenza, mai però concretizzate. Donadoni cambia Floccari per Okaka e l’ex Roma realizza il secondo calcio di rigore dopo esser stato steso da Agazzi.
Il Parma fa un bel balzo in classifica e si allontana dalla zona calda, mentre il Cagliari resta a quota 38 e nel mirino del Lecce (a quota 34 punti, ndr). L’Udinese, invece, aveva l’occasione per agganciare la Lazio al terzo posto, ma il Chievo tiene bene ed aggancia il Catania all’ottavo posto in classifica.
Chievo Verona 0-0 Udinese
Parma 2-0 Cagliari (Giovinco (P) 24′, Floccari (P) 73′)