2015
Serie A: Cagliari – Palermo, pagelle
Brillando Sorrentino e M’Poku, flop dei difensori
Sconfitta e retrocessione in Serie B: è questo il verdetto finale della sfida tra Cagliari e Palermo. Decisivo il gol di Franco Vazquez, ma ha brillato per i siciliani anche Stefano Sorrentino, che ha chiuso la porta quando la squadra sarda ha attaccato. Di seguito i giudizi e le valutazioni dei protagonisti.
CAGLIARI (4-3-1-2): Brkic 6; Balzano 5.5 (84’ Longo sv), Diakitè 5, Rossettini 5, Avelar 5.5; Donsah 6.5 (46’ Joao Pedro 6), Ekdal 6.5, Dessena 5.5; M’Poku 7 (63’ Sau 5.5); Cop 5.5, Farias 6.
PALERMO (3-5-2): Sorrentino 7; Vitiello 5.5, Gonzalez 5.5, Andelkovic 6; Daprelà 5.5, Rigoni 5.5 (67’ Della Rocca 6), Jajalo 5.5 (88’ Maresca sv), Chochev 6.5, Quaison 6.5 (91’ Bentivegna sv); Vazquez 7, Belotti 6.
CAGLIARI – IL MIGLIORE
M’Poku 7: è il giocatore del Cagliari con il più alto tasso tecnico e in campo si vede. Si abbassa per avviare la manovra, si inserisce tra le linee per provare ad aprire le maglie difensive del Palermo e disegna assist per i compagni. La sensazione dominante è che se fosse meglio assistito dai compagni potrebbe fare ancor più male e risultare ancor più decisivo ai fini della manovra. Inspiegabile la scelta di Festa di tirare fuori dal campo proprio il giocatore che ha fatto più male alla difesa del Palermo.
CAGLIARI – IL PEGGIORE
Rossettini 5: è il principale rappresentante oggi pomeriggio della fragilità difensiva del Cagliari. L’incostanza delle sue prestazioni in questa stagione è evidente: decisivo, ad esempio, contro la Juventus con la sua rete, il centrale difensivo oggi ha, invece, regalato al Palermo il gol per sbloccare la partita. Incredibile la superficialità con cui interviene sul cross di Quaison, deviandolo sui piedi di Vazquez, che non fallisce l’occasione per andare in rete. Sofferente e preoccupato ad ogni sortita offensiva degli avversari.
PALERMO – IL MIGLIORE
Sorrentino 7: la rete di Vazquez è decisiva ai fini della vittoria sul Cagliari per merito del portiere del Palermo, che ha confermato quest’oggi di essere una sicurezza dal punto di vista tecnico e un punto di riferimento per lo spogliatoio. Sono state diverse, infatti, le parate importanti sfoderate da Sorrentino, che ha salvato in molte occasioni il risultato e in particolare si è distinto per l’attenzione e la grande capacità di lettura delle azioni offensive avversarie e nelle uscite basse. Insuperabile oggi.
PALERMO – IL PEGGIORE
Vitiello 5.5: nonostante le coperture tattiche studiate da Iachini per limitare il tasso offensivo del Cagliari e aiutare quello difensivo della squadra, la difesa va spesso in apnea. Non è un caso che la retroguardia del Palermo sia tra le peggiori della stagione, è questo, infatti, il punto debole di una squadra che ben ha figurato quest’anno. Vitiello è tra quello oggi che ha sofferto maggiormente gli attacchi della squadra sarda: insicuro nei disimpegni, impreciso nelle letture delle azioni e approssimativo negli interventi.
TABELLINO – CAGLIARI 0 – 1 PALERMO
Marcatori: 9’ Vazquez
Ammoniti: Rigoni, Chochev, Balzano, Ekdal, Diakitè, Gonzalez
CAGLIARI (4-3-1-2): Brkic; Balzano (84’ Longo), Diakitè, Rossettini, Avelar; Donsah (46’ Joao Pedro), Ekdal, Dessena; M’Poku (63’ Sau); Cop, Farias. In panchina: Colombi, Gonzalez, Murru, Pisano, Capuano, Conti, Cossu, Crisetig. Allenatore: Festa.
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Daprelà, Rigoni (67’ Della Rocca), Jajalo (88’ Maresca), Chochev, Quaison (91’ Bentivegna); Vazquez, Belotti. In panchina: Fulignati, Ujkani, Lazaar, Milanovic, Ortiz, Rispoli, Terzi, Dybala. Allenatore: Iachini.