2013
Serie A, la Roma cala il pokerissimo: è 5-0 al Bologna
SERIE A ROMA BOLOGNA – La Roma batte per 5-0 un Bologna mai in partita e conferma lo splendido ruolino di marcia di inizio campionato. Sono infatti sei le vittorie consecutive dei giallorossi in altrettante gare e la testa della classifica è sempre più consolidata. Riviviamo insieme il match:
PRIMO TEMPO – Partita che inizia con la Roma che cerca di dare il proprio ritmo alla gara sin dalle prime battute. All’8′ infatti arriva subito il vantaggio per i giallorossi: Curci respinge male una punizione dalla trequarti di Pjanic e trova Florenzi solo al centro dell’area che ne approfitta depositando in rete a porta sguarnita. Pochi minuti dopo sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con un bel diagonale di Balzaretti, palla di poco sul fondo. Al 17′ arriva il raddoppio dei padroni di casa con Gervinho che, lanciato in contropiede da Totti, batte per la seconda volta il portiere avversario. Cerca di reagire il Bologna con Diamanti che da calcio piazzato impegna De Sanctis in un facile intervento. Gli ospiti sono però in confusione e al 25′ arriva la terza rete della Roma grazie a Benatia che mette dentro dagli sviluppi di un corner. I rossoblu si aggrappano al solo Diamanti che al 35′ sfiora la rete con un sinistro tagliato che per poco non si insacca alla sinistra di De Sanctis. Il primo tempo si conclude sul 3-0 per i padroni di casa, gara a senso unico nella prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo con De Rossi che cerca subito la rete con un mezzo cucchiaio bloccato da Curci. Christodoulopoulos cerca di suonare la sveglia per i suoi al 58′ ma il suo tentativo dalla distanza viene bloccato da De Sanctis. La Roma può però contare su un Gervinho in serata di grazia che al 62′ fa tutto da solo: mette a sedere Antonsson e scarica un gran destro che si insacca per il 4-0. Dopo il poker la Roma decide di amministrare il vantaggio chiudendo ogni spazio per le eventuali reazioni dei rossoblu e non rinunciando ad attaccare. E’ il neo entrato Borriello infatti a sfiorare la rete all’80’, il suo tentativo però si perde sull’esterno della porta. Poco dopo arriva il pokerissimo giallorosso: Ljajic non si accontenta e sigla una rete bellissima valida per il 5-0. Il Bologna non riesce a reagire e la Roma porta a casa una netta vittoria che vale il primato in classifica.