2014
Serie A, Roma – Milan è spesso gara-Scudetto: i precedenti (VIDEO)
Verso la sfida del 25 aprile all’Olimpico: crocevia per gli obiettivi giallorossi e rossoneri
SERIE A ROMA MILAN FOCUS PRECEDENTI VIDEO – Venerdì 25 aprile 2014 è il grande giorno di Roma – Milan, anticipo valido per la giornata numero 35 del campionato di Serie A e autentico crocevia per quelli che sono i rispettivi obiettivi stagionali della due formazioni che si affronteranno allo Stadio Olimpico di Roma. Una partita che è annoverata tra le classiche del nostro campionato sin dall’alba dei tempi e che, in questa stagione, stranamente non vale un posto tra le prime tre, più per demeriti rossoneri che non per quelli dei capitolini di Rudi Garcia. La formazione giallorossa, infatti, sta vivendo una stagione da record con 82 punti conquistati in 34 partite, con il solo rimpianto di avere un’antagonista come la Juventus che la precede di ben otto lunghezze quando mancano solamente 360 minuti alla fine del campionato. Straordinario il cammino della Roma nell’intera stagione e, sopratutto, nel girone di ritorno, visto che attualmente i giallorossi sono reduci da otto vittorie consecutive, tra cui l’ultima in trasferta contro la Fiorentina.
QUANTI EX – Anche per il Milan, grazie alla cura Seedorf, il girone di ritorno è altamente positivo, che ha permesso ai meneghini di invertire la rotta dopo la debacle dei primi 6 mesi di campionato: le cinque vittorie consecutive dell’ultimo mese rossonero sono un ottimo biglietto da visita per la qualificazione in Europa League, al momento contesa a pari merito con il Parma. Si affrontano, dunque, due tra le formazioni più in forma del momento, che vogliono i tre punti per dare continuità ai propri obiettivi. La Roma vuole la vittoria per aumentare la pressione sulla Juventus e sperare nel colpo di coda finale, il Milan ha bisogno di punti per ottenere il pass Europa League, ritenuto fondamentale anche in vista della prossima stagione. Roma – Milan è anche una sfida dai grandi doppi ex, sia in panchina che a livello di calciatori: tra tutti Marco Amelia e Philippe Mexes, ma in passato ricordiamo anche le esperienze di Liedholm, Aquilani, Panucci, Ancelotti e, sopratutto, Fabio Capello.
I PRECEDENTI STORICI – Considerando la totalità delle partite ufficiali tra le due formazioni, i 163 precedenti sorridono al Milan che ne ha vinti ben 74 contro le 40 della Roma e i 49 pareggi. Prendendo in esame, invece, le sole sfide disputate in Serie A all’Olimpico tra le due formazioni, quella di venerdì sarà la 79^ partita: i precedenti sono favorevoli ancora una volta alla formazione meneghina, riuscita nell’impresa di vincere ben 27 volte in trasferta contro i giallorossi. Ventotto i pareggi, mentre sono 23 le vittorie della formazione giallorossa. I capitolini, inoltre, hanno trovato nella stagione 1997-1998 il risultato più rotondo contro il Milan (5-0).
LO SCUDETTO PASSA DA QUI – La caratura e il blasone di Roma e Milan han fatto sì che spesso storicamente passasse da questa sfida l’assegnazione dello Scudetto. A tal proposito, come non ricordare lo 0-0 del 7 maggio 2011, che decretò la vittoria del campionato per il primo Milan di Massimiliano Allegri, riuscito nell’impresa di vincere il titolo al primo tentativo. Ma non solo: anche l’1-2 del 6 gennaio 2004 (doppietta di Shevchenko) viene ricordato come un crocevia fondamentale per quella vittoria dello scudetto. I giallorossi, invece, blindarono il primo posto nella stagione 2000-2001 grazie ad un pareggio interno per 1-1 contro i rossoneri: al gol di Coco rispose uno straordinario lob di Vincenzo Montella, ancora oggi una delle reti simbolo del campionato italiano 2000-2001. Nella scorsa stagione, invece, 4-2 il risultato a favore della formazione giallorossa: l’ultima vittoria rossonera risale al 2-3 del 29 ottobre 2011, l’ultimo pareggio, invece, allo 0-0 della 36^ giornata del campionato di Serie A 2010-2011.