2014
Serie B: Cesena e Latina si giocano la promozione
Due città intere sognano la promozione in Serie A: un campionato che il Cesena ha già assaporato, prima della retrocessione del 2012; un campionato a cui i romagnoli hanno partecipato per ben 12 volte; un campionato a cui i “cavallucci” aspiravano fin dall’inizio della stagione. Non si può dire lo stesso del Latina: i romagnoli sono al loro primo campionato di Serie B e la promozione ad inizio stagione sarebbe stata impensabile e fuori da ogni più lieto pronostico. Oggi, però, i laziali hanno le stesse possibilità del Cesena di venir promossi in massima serie; tutto dipenderà da questo duplice confronto, oggi e mercoledì, che definirà la 3° promossa del campionato cadetto. Entrambe le squadre hanno iniziato il loro cammino play-off dalle semifinali, risparmiandosi i turni preliminari, e hanno superato il Modena ed il Bari. Il Cesena ha sconfitto nel derby tutto romagnolo il Modena, vincendo all’andata per 1 a 0 e chiudendo i conti con un 1-1 al ritorno davanti ai propri tifosi. Invece il Latina ha superato un buon Bari con due pareggi, che gli hanno permesso di accedere alla finale dei play-off per il miglior piazzamento in classifica durante la stagione regolare. Oggi al Manuzzi di Cesena, però, sarà un’altra storia. I precedenti in questo campionato sono a favore del Latina, capace di trionfare per 3 a 1 al Manuzzi e poi di pareggiare per 0 a 0 davanti ai propri tifosi. Le preoccupazioni in casa Latina, però, sono molteplici: la squadra sembra aver perso quella solidità difensiva che l’ha contraddistinta durante tutto il campionato. Attenzione però alle statistiche, entrambe le squadre hanno perso una sola volta nelle ultime 8 gare e addirittura il Latina ha perso una sola volta nelle ultime 13 trasferte stagionali. A nostro avviso, il Latina cercherà di impostare una gara difensiva, facendosi forte delle ripartente. Non va dimenticato che in caso di duplice pareggio sarà il Latina a venir promosso. Entrambe le squadre, stando alle statistiche, non segnano molto e questo ci fa escludere che vedremo molti gol. Le due squadre punteranno a studiarsi, facendosi forti del loro valore difensivo. Da un punto di vista tattico, il Latina dovrà far a meno di Bruno, mentre il Cesena recupererà Coser, Gagliardini e Garritano.
Probabili formazioni:
Cesena (4-3-3): Agliardi; Renzetti, Volta, Krajnc, Capelli; De Feudis, Cascione, Coppola; Defrel, Marilungo, D’Alessandro.
Latina (3-1-4-2): Iacobucci; Esposito, Cottava, Brosco; Viviani, Ristovski, Crimi, Paolucci, Alhassan; Jonathas, Cisotti.