2009
Serie B: le pagelle della 39 giornata
A tre giornate dal termine la serie B ha ancora parecchi verdetti da dare; solo in coda la Salernitana è già matematicamente retrocessa.
Davanti Lecce e Brescia fanno il conto alla rovescia e sabato, ospitando il Cesena, ai salentini basterà un punto per festeggiare in anticipo la promozione mentre i lombardi, vincendo a Modena, si avvicinerebbero di molto al traguardo finale.
Pagelle:
Brescia voto 9: è vero che arrivava un’ Ancona ormai in vacanza ma, le “rondinelle, in altre partite simili a questa durante l’anno si erano sgretolate.Invece dopo un primo tempo combattuto dove solo alla fine con Caracciolo, il Brescia è riuscito a portarsi avanti, Ã? la squadra di Inchini ha giocato una ripresa su ritmi altissimi ed ha chiuso il match grazie a Rispoli e ancora Caracciolo.
Crotone voto 7: Lerda non vuole mollare il sogno playoff e, bisogna dirlo, sarebbe veramente un peccato se alla fine di tutto fosse quel punto di penalizzazione a negarglieli.Il Crotone sbanca Lecce, sponda Gallipoli, con qualche difficoltà ma alla fine ottiene i tre punti, sicuramente meritati.Domenica, nel testa-coda col Mantova vedremo se i calabresi, col Cittadella nel mirino, opereranno il sorpasso.
Sassuolo voto 5: la sconfitta casalinga col Toro mette gli emiliani in difficoltà , per fortuna sabato c’è la trasferta di Salerno che non dovrebbe essere troppo complicata.
Gasbarroni voto 7: è la media tra il voto del primo tempo (4) e quello del secondo tempo (9); il gol è da cineteca, uno spot per il bel calcio.Il “Gas” vede fuori dai pali il portiere del Sassuolo Pomini e, con un “lob” di destro, lo scavalca venendo sommerso dagli abbracci dei compagni.Giocatore recuperato moralmente, un’arma in più per i playoff.
Cittadella voto 5: seconda sconfitta di fila, il Crotone è subito li dietro.Urge fare punti ad Ancona prima dello scontro diretto coi calabresi, alla penultima.
Eder voto 7: l’Empoli esce quasi sicuramente dal lotto delle pretendenti ai playoff ma il bomber brasiliano formato tascabile segna il suo ventiquattresimo gol stagionale e, nonostante le ripetute smentite della dirigenza toscana, sembra poter essere pronto al salto in serie A.
Carboni voto 6,5: la vittoria di Cittadella è merito di un suo capolavoro tattico, grazie al quale è riuscito a bloccare tutte le fonti di gioco dei padovani.Ha il merito di aver lanciato l’ex promessa interista Bolzoni e di non rinnegare mai il suo credo tattico schierando sempre le tre punte e, in questo caso, addirittura il doppio centravanti (Stellone- Santoruvo).Grosseto, Ascoli e Triestina sono le ultime tre tappe di un cammino difficoltoso, di un allenatore subentrato tardi a Moriero, che ha cercato di puntare ancora su un gruppo che ad inizio anno fece molto bene ed impressionò nel gioco.