2014
Sette punti per la storia
Juventus e Roma, il calendario delle contendenti da qui al 18 maggio
SERIE A FOCUS SCUDETTO JUVENTUS ROMA CALENDARIO – 450 minuti, 5 turni alla fine e poi calerà il sipario sul campionato di Serie A 2013-2014. Lo ricorderemo principalmente per la grande lotta al vertice, caratterizzata dalla Roma dei record, presa l’estate scorsa dal tecnico francese Rudi Garcia, e l’armata Juventus, che si appresta a veleggiare senza troppi problemi verso quello che sarebbe il terzo scudetto consecutivo, un risultato che ha una valenza storica, riuscito solamente ai bianconeri degli anni ’30. Partita con i favori del pronostico alla vigilia di agosto, la Juventus di Antonio Conte, dopo una partenza balbettante caratterizzata però dai troppi impegni ravvicinati nella prima fase della stagione tra Champions League e campionato, è riuscita nel corso dei mesi ad imporsi al vertice della classifica, sfruttando quel mese di passi falsi della Roma di Garcia, per poi aumentare il distacco nello scontro diretto dopo la pausa natalizia e gestirlo fino al mese di aprile.
PRESSING – Nelle due ultime partite di campionato, tuttavia, la Roma, anche in virtù di poter disputare la propria gara in anticipo rispetto ai colleghi bianconeri, ha provato a mettere in difficoltà la Juventus, portandosi a 5 punti di distacco, poi nuovamente riportati a 8 dopo le sfide dei bianconeri. Calma e sangue freddo sono stati iL leitmotiv delle ultime partite della Juventus, che ha rispedito al mittente la pressione di dover giocare con un solo risultato a disposizione e centrando i tre punti sia in casa con il Livorno sia nella delicata trasferta in programma lunedì sera scorso al Friuli di Udine. Trasferta che, dal punto di vista del calendario, sembrava l’ultimo scoglio per i bianconeri in vista della vittoria del campionato, poiché non sarebbe poi stata così impossibile una frenata dei bianconeri in quel di Udine. Così non è stato, anche e sopratutto in virtù degli uomini più in forma in questo momento dei bianconeri, ad esempio Sebastian Giovinco, che ha scavalcato le gerarchie in panchina del reparto offensivo e, complice l’assenza di Tevez per problemi fisici, non ha avuto grandi problemi a caricarsi sulle spalle il peso della squadra e del risultato, grazie ad un gol di pregevole fattura e ad una prestazione che lo ha reso il migliore in campo dell’ultima sfida di A.
I NUMERI – Quando mancano ancora cinque turni alla fine del campionato, la classifica recita: Juventus a 87 punti, Roma seconda a 79. Otto punti di distacco, un divario enorme ma non impossibile da recuperare, anche se, in virtù dei numeri fatti dalla Juventus in questa stagione, sopratutto tra le mura amiche dello Juventus Stadium, appare improbabile una caduta repentina dei bianconeri a livello di risultati. Chiaramente, gli 87 punti conquistati in 33 giornate, eguagliando così il record di punti bianconeri dello scorso anno, sono un bottino importante, così come i 45 punti conquistati in 15 partite tra le mura amiche, senza mai lasciare un punto agli avversari. Paurosi, in questo senso, i rendimenti interni di Juventus e Roma in questa stagione, poiché anche i giallorossi non hanno mai conosciuto la parola sconfitta all’Olimpico, anche se in tre occasioni si sono fermati al pareggio. Stesso bottino di gol siglati in casa (42), nove reti subite dai bianconeri, otto quelle dei capitolini.
CALENDARIO JUVENTUS – A 450 minuti dalla fine del campionato, dunque, i bianconeri hanno un ottimo vantaggio e larghissime chance di centrare il terzo scudetto consecutivo dell’era Conte. Ammesso e concesso che la Roma faccia 15 punti nelle ultime sfide di Serie A, ai bianconeri, conti alla mano, basterebbero solamente sette punti (in caso di sconfitta nello scontro diretto con un risultato minore del 3-0 dell’andata). Andiamo a vedere nel dettaglio il calendario che aspetta le due squadre da qui fino al 18 maggio, giorno in cui calerà il sipario sul campionato 2013-2014. Considerando il rendimento interno da schiacciasassi della formazione capolista, i sette punti utili potrebbero arrivare anche senza tre vittorie in casa, ma con due vittorie ed un pareggio. Infatti, i bianconeri, negli ultimi cinque turni di campionato, affronteranno tra le mura amiche Bologna, Atalanta e Cagliari. A parte i felsinei, invischiati nella lotta salvezza anche se con tre punti di sicurezza dalla terzultima, gli altri due incontri saranno sicuramente meno probanti, considerando le motivazioni dell’avversario, visto che l’Atalanta di Colantuono sembra ormai aver abbandonato le speranze di un posto in Europa League, mentre il Cagliari, dall’alto dei 33 punti conquistati, non dovrebbe avere particolari difficoltà a mantenere la categoria. Per il resto, invece, alla 35^ giornata, i bianconeri andranno in trasferta a Reggio Emilia contro il Sassuolo, mentre la penultima giornata presenta lo scontro diretto contro la Roma, ma le intenzioni dell’armata bianconera sono quelle di chiudere già prima del 9 maggio il discorso scudetto.
I CAPITOLINI – Il calendario della Roma è leggermente più impegnativo, anche se 15 punti su 15 non sarebbero poi una chimera, considerando lo stato di forma della squadra giallorossa e la striscia di vittorie consecutive conquistate a cavallo di marzo ed aprile. La prossima gara, che mette in scena la trasferta al Franchi di Firenze, sarà un banco di prova per i giallorossi, che dovranno uscire col bottino pieno dall’impianto toscano per continuare a sperare nel tricolore. La 35^ giornata, invece, potrebbe essere più impegnativa, considerando che all’Olimpico verrà un Milan reduce da quattro vittorie consecutive che hanno rilanciato i rossoneri in classifica alla ricerca di un posto in Europa League. Il 4 maggio, invece, trasferta in Sicilia contro il fanalino di coda Catania, prima dello scontro diretto del 9 maggio contro la Juventus, per poi chiudere la stagione al Luigi Ferraris in trasferta contro il Genoa. Tirando le somme, i favori del pronostico sono tutti per la squadra bianconera, sia per la bontà del calendario opposto a quello capitolino, sia per un momento di forma che, complice la qualificazione in semifinale di Europa League, sta permettendo alla Vecchia Signora di infrangere ogni settimana i sogni di rimonta capitolini. Tuttavia, come sempre, la palla passa al terreno di gioco, unico e vero arbitro per una corsa scudetto che aspetta di conoscere la parola fine.
34^ giornata:
Juventus-Bologna
Fiorentina-Roma
35^ giornata:
Roma-Milan
Sassuolo-Juventus
36^ giornata:
Catania-Roma
Juventus-Atalanta
37^ giornata:
Roma-Juventus
38^ giornata:
Genoa-Roma
Juventus-Cagliari