2014
Spagna, Del Bosque: «Potrei effettuare dei cambiamenti»
Vicente Del Bosque, C.t. della Spagna campione in carica, ha rilasciato alcune dichiarazioni per parlare della formazione iberica e di come intende preparare la prossima gara del Girone B. Dopo la batosta per 5-1 contro l’Olanda, Del Bosque ha ammesso che qualcosa va cambiato nell’impostazione tattica del suo undici titolare: «Ci potrebbero essere delle variazioni rispetto a quanto visto sin qui, ma non vogliamo spingere la squadra a snaturarsi. Comunque, se dovessi prendere delle decisioni, non sarebbe da interpretare come un mio puntare il dito verso qualcuno. Questo è un torneo breve, bisogna trovare la quadratura del cerchio il prima possibile per non essere perduti.»
Il cambio, comunque, non sembra che avverrà in porta, dove Iker Casillas pare certo del suo posto: «Come sempre, Casillas ha dato una grande prova di responsabilità, da capitano, e il suo attaccamento alla nazionale non si discute. Quando sono rientrato nello spogliatoio dopo la conferenza stampa post-gara, stava parlando con i suoi compagni di squadra, come avrebbe fatto solo un vero capitano.»
Riguardo alle convocazioni, Del Bosque difende le sue scelte: «Abbiamo portato 16 giocatori su 23 che sono stati Campioni del Mondo. Hanno preso parte al turno preliminare per arrivare alla fase finale e, per quanto riguarda i tre calciatori del Barça criticati, hanno raggiunto la semifinale di Champions League e ottenuto un buon piazzamento nella Liga. Noi vogliamo qui con noi tutti i campioni, siamo convinti che siano i migliori, anche se altri la possono pensare diversamente. Abbiamo sette nuovi giocatori nel nostro gruppo.»
Tornando sulla gara contro l’Olanda, Del Bosque chiosa: «Sapevamo che sarebbero stati un pericolo costante e non siamo stati in grado di fermarli. Siamo abituati a non trovarci in situazioni di svantaggio, quindi dobbiamo abituarci anche a questo genere di situazione, anche se non sarà facile. Contro l’Olanda abbiamo subito una dura lezione. Siamo uomini di sport, non abbiamo scelta: dobbiamo rialzarci, guardare avanti e lottare nella nostra prossima sfida. Dobbiamo accettare la sconfitta con la massima tranquillità ed è questo che ho cercato di trasmettere alla squadra.»