STATS – Cagliari-Parma, il duello decisivo: Lapadula vs Buffon
Connettiti con noi

Cagliari News

STATS – Cagliari-Parma, il duello decisivo: Lapadula vs Buffon

Pubblicato

su

Gianluigi Buffon

Tutti i numeri in vista della semifinale dei playoff di Serie B tra Cagliari e Parma che andrà presto in scena

C’è grande attesa per Cagliari-Parma, uno dei match più intriganti della fase finale della Serie B anche per il portato di storia che contiene. In Sardegna si respira fiducia per il match di domani sera, che sarà solo il primo atto di una sfida che ha in due giocatori gli uomini simbolo delle due squadre e proprio dal loro duello dipenderà molto dell’esito conclusivo.
Sul fronte sardo, il protagonista è Gianluca Lapadula, 33 anni. Sul versante emiliano, c’è il grande vecchio dello sport globale, quel Gianluigi Buffon che di primavere ne ha 45 e ha l’entusiasmo di un ragazzino, pronto a riportare il Parma esattamente dov’era quando lui vi fece l’esordio, quasi tre decenni fa, il 19 novembre 1995.
Dell’attaccante peruviano oggi ne parla il Corriere dello Sport, definendolo «protagonista di tutta la stagione». E lanciandolo verso un’altra impresa: «Le due reti nel turno preliminare, dopo le 21 nella stagione regolare, hanno confermato la sua pericolosità. E il Cagliari si affida ancora a lui per cercare di conquistare la finale».
I numeri del campionato, maturati prima dell’inizio dei playoff, messi a confronto dimostrano quanto Lapadula sia stato fondamentale e come l’utilizzo di Buffon sia stato ovviamente la metà di quello dell’attaccante.

[footdata_sportreview matchid=”dzkuoybttnobgpkkysazggduc” src=”//calcionews24.footdata.com/snippet/players-comparison?data-from-url=1&id_a=3tc9k0ekzrt2vei2l4yjhp5g5&id_season_a=ci65bk0rijkqg5g27wxvklgd0&id_b=ahjawcnamuz5zemfrjv76ckid&id_season_b=ci65bk0rijkqg5g27wxvklgd0&hideGenerali=false&hidePartite=false&hidePosizionamento=false&hideRadar=false&hideStats=false&mainTab=%5Bdata-tab%3D%27tab-matches%27%5D” width=”600″ frameborder=”0″]

La percentuale di gare vissute da titolare del peruviano è altissima e non potrebbe essere altrimenti per un bomber che ha segnato poco meno della metà delle reti fatte dalla squadra, meritandosi assolutamente il titolo di capocannoniere del campionato. Era da 7 anni che non segnava così tanto: finora sono 24 i centri in stagione, all’epoca chiuse col Pescara a quota 30, sempre in Serie B: uno score che gli permise il passaggio al Milan.
Quanto a Buffon, va detto che la scelta del Parma si è rivelata felice. Nelle ultime 2 stagioni è sceso in campo più dell’ultimo biennio trascorso a Torino, quando nella Juve faceva da vice di Szczesny. E per uno come lui, che si sente ancora competitivo, stare a guardare gli altri giocare è qualcosa d’innaturale, non si può farlo a lungo.

LEGGI ALTRE NOTIZIE SU CAGLIARINEWS24