STATS – Ligue 1, nessuno vince e il Monaco perde l'occasione per allungare
Connettiti con noi

Calcio Estero

STATS – Ligue 1, nessuno vince e il Monaco perde l’occasione per allungare

Pubblicato

su

ligue 1

Ligue 1: giornate in surplace in cima alla classifica: nessuna delle inseguitrici del Monaco vince e i monegaschi non ne approfittano

Vi ricordate il campionato italiano di due anni fa quando sembrava che Inter, Napoli e Milan facessero a gara a non vincerlo, facendosi sfuggire l’occasione per allungare in classifica? Sembrerebbe questo l’inizio della Ligue 1 e per i concorrenti del Psg non è una bella notizia: quando il gigante è addormentato bisognerebbe approfittarne, cosa che invece non è capitata nella quinta giornata.

Il weekend era partito con il Monaco in testa, con 2 punti di vantaggio sulla coppia rappresentata dalla formazione di Luis Enrique e dal “solito” Marsiglia, che è sempre nella zona di vertice ma non fa mai il salto decisivo. I campioni di Francia hanno aperto perdendo 2-3 in casa con il Nizza del nostro Francesco Farioli, un mister da seguire con attenzione. Nel pomeriggio di ieri il Monaco aveva la concreta possibilità di approfittare dello scivolone del principale andando a fare visita a un solido Lorient. Ne è uscito fuori un 2-2 nonostante la capolista abbia concluso il doppio, 20 a 10, del resto non è un caso che sia il miglior gol.

Tutti i gol sono da rimarcare per qualcosa che contengono. Il primo è nato dopo 2 minuti da un’ottima costruzione dal basso dei padroni di casa: Kroupi ha bucato la difesa altissima degli avversari con un’imbucata in profondità per Tosin, che a tu per tu con il portiere ha messo la sfera dentro la porta con un tocco sotto. Poco male, però: gli ospiti hanno pareggiato al minuto 17 con una rete che è un inno alla leggerezza: sublime tocco di prima di Fofana, stop aereo di Golovin di esterno destro e palla all’incrocio con l’altro piede. Ancora il russo, nella ripresa, ha trasformato un’azione insistita di Minamino in un suggerimento per Balogun: il centravanti ha giustificato l’interessamento di tanti club sul mercato trovando il modo di segnare l’1-2 con un sinistro potente. Tutto fatto? No, perché al settimo di recupero è arrivata la zampata a centro area di Faivre.

A quel punto il focus si è spostato sul Marsiglia, che ha gettato al vento l’opportunità di agganciare la vetta non andando oltre lo 0-0 con Tolosa. Risultato finale: Monaco ancora da solo e nuovo concorrente a un punto di distacco, il Brest, che al prossimo turno ospiterà il Lione di Fabio Grosso.