STATS – Olanda-Francia, le scelte di Koeman per fare l'impresa
Connettiti con noi

Europei

STATS – Olanda-Francia, le scelte di Koeman per fare l’impresa

Pubblicato

su

Ronald Koeman

Olanda-Francia, ecco quali saranno le scelte di Ronald Koeman per provare a ribaltare i pronostici sul match

Il compito è arduo ma l’Olanda oggi è chiamata a fare l’impresa con la Francia se non vuole rischiare una clamorosa esclusione dall’Europeo. In questo momento gli Orange sono appaiati al secondo posto con la Grecia e hanno disputato una gara in meno, ma sulla gara di stasera non può non pesare il ricordo non lontano di quanto capitato all’andata: 4-0 per i Blues, doppietta di Mbappé nell’inedita veste di capitano e – quel che è peggio – tre reti incassate nei primi 21 minuti. Il dato clamoroso è che la Francia visse di rendita sulla favolosa partenza, tanto che gli Expected Goals finali erano sostanzialmente pari. E a rendere perfino umiliante la sconfitta, ci fu il rigore fallito da Depay che avrebbe giusto attenuato di poco la pesante debacle. In quell’occasione, il CT Koeman si era affidato al seguente undici: in porta Cillessen; linea difensiva a 4 con Timber, Gerrtruida, Van Dijk e Ake; a centrocampo De Roon, Wijnaldum e Taylor; davanti Berghuis, Depay e Simons.

Questa sera le variazioni dovrebbero rispetto a quell’assetto dovrebbero essere molte, a partire dal modulo (un 3-4-1-2 molto malleabile) e per finire alla scelta dei giocatori: superstiti del crollo sono 5, il grosso della squadra viene modificato. Verbrugger sarà il portiere; Geertruida, Van Dijk e Ake avranno sulle fasce in posizione più avanzata Dumfries e Blind, mentre al centro dovrebbe agire la coppia di “italiani” De Roon e Reijnders. Sulla trequarti Simons dovrebbe agire da elemento di raccordo per le punte Malen e Weghorst.
In conferenza stampa, il Commissario Tecnico olandese non ha voluto sciogliere la riserva sul portiere. Qualora scenda in campo come accreditano i media, Bart Verbruggen, estremo difensore del Brighton, con i suoi 21 anni, sarebbe il più giovane portiere della nazionale dai tempi di Jan van Beveren, che aveva solo 19 anni nel 1967 quando fece il suo debutto. Come battesimo, trovarsi di fronte Coman, Kolo Muani e Mbappè non è esattamente la cosa migliore…