STATS – Roma: Marcos Leonardo segna, fa poco ma non è colpa sua
Connettiti con noi

Calcio Estero

STATS – Roma: Marcos Leonardo segna, fa poco ma non è colpa sua

Pubblicato

su

Marcos Leonardo

Marcos Leonardo è sceso in campo ieri notte con il Santos: poche occasioni, ma un gol di rigore per l’obiettivo della Roma

Sono giorni che si fa un gran parlare del possibile arrivo di Marcos Leonardo alla Roma. C’è da capire la formula dell’acquisizione, il Santos vorrebbe una certa cifra (18 milioni?) per intero, la società acquirente invece vorrebbe spezzarla inserendo un po’ di bonus. Il piano economico non deve distogliere dal piano tecnico: che, evidentemente, soddisfa Mourinho per quel che si è visto finora. Con l’eccezione di ieri, dove il ventenne attaccante non ha particolarmente brillato nella gara con l’Athletico Paranaense, pur scrivendo il proprio nome nel tabellino dei marcatori. E, come ha visto chi lo ha studiato nella partita trasmessa da Mola Tv, pur essendo in gran parte innocente.

La partita è stata povera di spunti offensivi realmente pericolosi, come si evince dal basso numero delle conclusioni da parte delle due squadre. Si è giocato a porte chiuse per la squalifica dei padroni di casa dopo gli incidenti nel derby con il Corinthians. L’Athletico è distratto dal retour-match fra tre giorni di Copa Libertadores, dove è chiamato a rovesciare il verdetto di 3-1 patito sul campo del Bolivar. Di conseguenza, ampissimo turn-over, con l’ottimo Fernandinho in campo solo per i primi 45 minuti, che gli sono bastati per servire a Pablo la rete dello 0-1. Nella ripresa, gli sforzi del Santos – che naviga in pessime acque di classifica – hanno prodotto quasi nulla, il portiere Bento (obiettivo interista) si è dovuto disimpegnare solo su un tiro dalla lunga distanza da parte di Rodrigo Fernandes, con una deviazione che l’ha reso insidioso. Il gol del pareggio è arrivato nel finale con un rigore decretato dal Var: il probabile futuro romanista ha messo il pallone dentro con gran sicurezza, spiazzando il portiere. Da lì c’è stato un convulso tempo di recupero, con richiesta di un altro penalty e due gol giustamente annullati da parte di un Santos incredibilmente rivitalizzato.

L’1-1 finale serve a poco a entrambi. La partita di Marcos Leonardo è stata problematica, fatta di pochi palloni giocabili. Nel primo tempo si è mosso, ha dimostrato una malizia nei contrasti non comune alla sua giovane età, ha dato la sensazione di perdere qualche opportunità nel tiro per cercare di avere uno spazio di battuta più sicuro. Nella ripresa, il controllo feroce e attento dell’ottimo Thiago Heleno lo ha cancellato, tanto da indurre il 9 del Santos a cercare palla lontano dall’area Il riscatto nel finale, quando proprio il difensore dell’Athletico ha toccato la palla con un braccio e Marcos Leonardo ha firmato il pari. Meglio, molto meglio, nella gara giocata precedentemente in casa, il 2-2 con la capolista Botafogo, quando ha realizzato una doppietta. Finora 7, comunque, i gol realizzati nel campionato che potrebbe abbandonare tra pochi giorni.