2015
Tavecchio: «Conte vuole rinnovare»
Il presidente federale poi annuncia: «Sarò a Berlino a tifare Juventus»
Carlo Tavecchio a tutto tondo. Il presidente della Figc è intervenuto questa mattina nella trasmissione ‘Tutti Convocati Week End‘, in onda su Radio 24, e ha parlato di tanti temi. Si inizia parlando dell’Heysel e della proposta di ritirare il numero 39 della maglia della Nazionale come omaggio ai caduti, su proposta dell’associazione dei familiari delle vittime: «Sono d’accordo, una volta formalizzata, porterò la proposta in Consiglio Federale. Amichevole contro il Belgio? Stiamo trattando per fare la gara del ricordo insieme alla Federazione belga. Mi auguro possa dare un segnare alle nuove generazioni».
FINALE – Poi Tavecchio parla della finale di Champions League tra Juventus e Barcellona: «Andrò a tifare Juventus. Ho anche parlato già con Agnelli il giorno della finale di Coppa Italia, e abbiamo trovato un’intesa su molti problemi. Credo che prima dell’inizio del prossimo campionato risolveremo anche la questione della denuncia. Accordo? No, la questione verrà trattata».
CONTE – Tavecchio parla poi del rinnovo di Conte: «Eravamo alla finale di Coppa Italia e Conte mi ha detto: ” Con la fiducia che abbiamo noi, io starei volentieri altri due anni”. Ci siamo dati la mano, ho detto “Ben lieto”. Sapete che ho fatto carte false per avere Conte, ma posso impegnarmi solo per il periodo della mia presidenza, non posso impegnarmi per quando non sarò presidente, questo lo vedremo dopo. Conte è un appassionato ed un tifoso della Nazionale, ed in questo momento il suo interesse primario sono i colori azzzurri. Il processo? In Italia e nel mondo quante persone hanno situazioni da chiarire con la giustizia? Non vedo cosa c’entri questo col lavoro che sta facendo».
PARMA – Poi sul Parma: «La Federazione stabilirà il debito sportivo e terrà conto della necessità del territorio per far sì che abbia una squadra in Serie B. Sono state date delle garanzie morali che la valutazione del debito sportivo sarà fatta dalla Federazione, di concerto con curatori, calciatori, staff ed allenatore. Quando avremo davanti il soggetto che intende comprare, e quando sarà chiaro l’importo, lo tratteremo. La Lega ha mandato una lettera che pretende, nell’eventualità di un acquisto successivo, il reintegro della cifra anticipata, ma questa è una soluzione che si vedrà in fase di trattativa».