2011
Trofeo Berlusconi al Milan, battuta una buona Juve
L’ormai usuale trofeo estivo che porta il nome di Luigi Berlusconi va al Milan, dopo 90′ piacevoli contro una Juventus che pur disputando un ottimo secondo tempo non è riuscita a completare la rimonta da 0-2. Primo tempo tutto di marca rossonera: già dopo al 6′ Cassano (in attacco con Boateng vista l’assenza di Ibra) sfiora il palo alla destra di Buffon con un tiro dalla distanza, e tre minuti dopo Boateng segna con una splendida girata al volo su cross dalla destra di Abate.
La Juventus sembra non trovare il bandolo della matassa, e al 23′ il Milan raddoppia: punizione a giro di Seedorf, Buffon è battuto senza scampo. Cinque minuti dopo Marchisio coglie una clamorosa traversa, ma si va al riposo sul 2-0 con Del Piero che rileva Matri (caviglia malconcia) poco prima del fischio dell’arbitro.
Nella ripresa, i bianconeri sono un’altra squadra. L’undici di Conte prende in mano il pallino del gioco, e inizia a premere sull’acceleratore fino al gol di Vucinic, servito da Del Piero e bravissimo a battere Abbiati con un bellissimo tocco di punta. Nel Milan, doppia tegola: si fanno male Taiwo e Nesta, anche se non dovrebbe essere nulla di grave. Del Piero, attivissimo, chiama al miracolo Abbiati che risponde alla grande lasciando così il risultato immutato. Il risultato non cambierà più, e così il Milan festeggia una vittoria importante soprattutto per il morale in vista dell’inizio della stagione.
Che siano contenti o no i tifosi rossoneri è da vedere, visto che la cabala spesso non ha detto bene al vincitore, ma comunque la gara ha sicuramente fornito indicazioni importanti: il Milan c’è, la Juve lavora per esserci al meglio.