Werder Brema, Caldirola a Immobile: «Ciro, vieni in Germania» - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Werder Brema, Caldirola a Immobile: «Ciro, vieni in Germania»

Pubblicato

su

WERDER BREMA CALDIROLA – Luca Caldirola, difensore del Werder Brema, passato in estate dal Brescia, via Inter, al club tedesco, racconta ai microfoni di “Gianlucadimarzio.com” la sua avventura nella Bundesliga. Il difensore è estasiato dalla realtà tedesca.

HO FATTO UN RECORD – Si parte con l’ambientamento a Brema e più in generale al calcio tedesco: «Mi sono ambientato nel migliore dei modi qua in Germania, sto veramente bene. Devo dire che mi trovo molto meglio rispetto all’Italia. Grazie anche a una stagione più che soddisfacente, in cui ho giocato praticamente tutte le partite. Va detto anche che ho stabilito un record, di cui sono felice: al primo anno nella storia del Werder Brema sono quello che ha fatto più minuti. ».

LA REALTA’ TEDESCA – «Sia nella vita di tutti i giorni che per quanto riguarda lo sport, credo che i tedeschi siano migliori rispetto a noi. Il calcio, soprattutto, viene vissuto con molta meno frenesia. Qui, di calcio si parla solo la domenica. La gente viene allo stadio, guarda la partita e non si interessa della tua vittoria o sconfitta. Vogliono solo che tu lotti per la maglia. Un esempio? Abbiamo perso 7-0 in casa col Bayern, ho pensato: ‘Adesso ci aspettano fuori dallo stadio’. Invece, siamo usciti tra gli applausi. Sono rimasto molto colpito di questa cosa, in Italia è difficile che succeda dopo una sconfitta così eclatante».

CIRO, ‘SENTI A ME’ – Chiosa con un consiglio a Ciro Immobile: «Ciro lo sento spesso, siamo grandi amici. Di solito non parliamo però di calcio al telefono. Lui è fortissimo, lo ha dimostrato quest’anno in Serie A. Un consiglio? Non avere paura della lingua, perchè qua c’è sempre qualcuno che ti aiuta. Non è un problema, se non proprio all’inizio. Devi comunque impararla, ma già in un anno io riesco a comunicare tranquillamente. Non avrà sicuramente problemi».