Europa League, semifinali: Siviglia - Valencia 2-0, pagelle - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Europa League, semifinali: Siviglia – Valencia 2-0, pagelle

Pubblicato

su

Siviglia cinico ed efficace, arbitraggio però decisivo

EUROPA LEAGUE SIVIGLIA VALENCIA PAGELLE – Sfida di andata valida per le semifinali di Europa League tra Siviglia e Valencia. Gli ospiti dimostrano personalità in avvio ma, complice un errore arbitrale, passano in svantaggio e si perdono d’animo. Il Siviglia è cinico e ne approfitta nel migliore dei modi, gestendo poi il doppio vantaggio nella ripresa contro un Valencia che si affida troppo alle individualità.

SIVIGLIA (4-2-3-1)

Beto 6,5 – Pronto su Alcacer nel primo tempo, nella ripresa esce ottimamente su Vargas e salva il risultato nel finale su Jonas.

Diogo Figueiras 5,5 – Primo tempo opaco, nella ripresa alterna buoni interventi a svarioni rischiosi e soffre la rapidità di Piatti.

Pareja 7 – Bada sempre al sodo e non fa complimenti, efficace

Fazio 7,5 – Di testa sono tutte sue, sempre pericoloso anche in fase offensiva tanto da sfiorare per tre volte il gol.

Navarro 6 – Ordinaria amministrazione e poco più, nel finale cala.

Mbia 6 – Partita paradossale: tanti errori in avvio, sbaglia anche il controllo in occasione del vantaggio, poi si inventa un colpo di tacco in fuorigioco e finisce sul tabellino dei marcatori.

Carrico 6 – Tanti errori in fase di possesso rivelano la sua identità di difensore riciclato, ottimo però in interdizione.

Reyes 6 – Avvio pimpante, con due filtranti al bacio, poi cala fisicamente. Dal 58′ Marin 5,5 – Si fa subito notare ma poi cala e commette troppi falli.

Rakitic 7,5 – Dimostra doti da vero leader e ispira i suoi con ottimi passaggi e soluzioni sempre intelligenti. 

Vitolo 6 – Primo tempo in ombra fino all’ottimo scambio con Bacca per il 2-0. Dall’89’ Iborra sv

Bacca 7 – I compagni lo cercano con insistenza e lui ringrazia a modo suo: firma il 2-0 e scambia ottimamente con i trequartisti. Dal 72′ Gameiro 6 – Si rende utile nella gestione del risultato, tenendo bene palla. 

All. Emery 6 – In avvio il Siviglia è prevedibile e piuttosto monotono, alla lunga però le soluzioni in profondità per Bacca pagano anche per la complicità della difesa del Valencia.

VALENCIA (4-2-3-1)

Guaita 6,5 – Incolpevole sulle reti del Siviglia, si rende anzi protagonista di buone parate che evitano un passivo più pesante.

Pereira 6,5 – Spinge molto e copre discretamente, è il migliore nella retroguardia e tra i più attivi di tutto l’undici di Pizzi.

Fuego 5 – Non è un difensore e si vede, si fa superare troppo facilmente da Bacca e perde spesso gli attaccanti avversari.

Mathieu 5,5 – Avvio confortante ma, così come Fuego, dimostra carenze difensive e lascia troppa libertà a Bacca e compagni.

Bernat 5,5 – Soffre particolarmente e rischia il giallo, sostituito nell’intervallo. Dal 46′ Gaya 6 – Meglio di Bernat, dimostra personalità nonostante la giovanissima età.

Keita 5,5 – In avvio dimostra tutta la propria esperienza, poi rimane ai margini del gioco.

Parejo 5 – Dovrebbe essere la mente del Valencia ma risulta poco ispirato, tocca pochi palloni e sbaglia anche le cose più semplici.

Feghouli 5,5 – Corre e pressa con intensità ma delude in fase offensiva. Dal 74′ Jonas 6- Entra e si rende subito pericoloso, fermato da Beto.

Vargas 6 – Nel primo tempo non incide, servito troppo con palloni alti, nella ripresa prova a trascinare i suoi ma il gol non arriva. Colpisce anche una traversa nel finale.

Cartabia 5,5 – La tecnica c’è tutta ma appare troppo leggero e non riesce a tenere palla. Dal 56′ Piatti 6 – Più efficace di Cartabia, mette in difficoltà la retroguardia locale.

Alcacer 5,5 – I centrali del Siviglia lo tengono d’occhio, colleziona due occasioni ma rimane sotto le attese.

All. Pizzi 5,5 – Il Valencia mostra personalità in avvio ma si perde d’animo dopo le due reti del Siviglia e si affida solo a spunti personali nella ripresa.