GdS, Conte-Italia si può: ecco cosa manca - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

GdS, Conte-Italia si può: ecco cosa manca

Pubblicato

su

Incontro in vista tra l’ex Juventus e Carlo Tavecchio

ITALIA CONTE FIGC – Sembrava allontanarsi l’ipotesi della panchina azzurra per Antonio Conte ed, invece, l’ex allenatore della Juventus è vicino all’insediamento. La situazione potrebbe sbloccarsi entro domani, perché la volontà da parte di Conte c’è, tanto che sabato ci sarà un incontro a Roma per l’ok definitivo. Ieri, intanto, prima di mezzogiorno è andato in scena il primo contatto con il nuovo presidente della FIGC. L’accordo tra Conte e Carlo Tavecchio è totale dal punto di vista sportivo, ma va trovata l’intesa economica e i lavori per sciogliere questo nodo sono in corso: secondo La Gazzetta dello Sport, pare che i main sponsor della Nazionale possano sostenere economicamente il progetto, colmando la differenza tra domanda e offerta.  Se Tavecchio ha proposto 1,5 milioni di euro, Conte ne chiede 2,6-2,7: il presidente del Coni Giovanni Malagò ha già cominciato a lavorare in tal senso con gli sponsor.

CARTA BIANCA – Conte potrà scegliere lo staff, lavorerà senza ingerenze, potrà adottare un codice disciplinare e lavorare come se la Nazionale fosse un club, quindi organizzando anche stage; inoltre, Conte, che intende il ruolo di ct a tempo pieno, vorrebbe lavorare quotidianamente, vedendo le partite delle giovanili, coltivando un rapporto diretto e continuo con gli allenatori dei club. A favorire questa operazione anche la famiglia, perché così avrebbe più tempo disponibile. In attesa dell’ok dagli sponsor, Conte si è detto disponibile a rientrare un giorno prima dalla Croazia per incontrare Tavecchio.

LA DIRIGENZA – Sta tramontando l’ipotesi Sagramola come responsabile del Club Italia, perché Carlo Tavecchio sta pensando di seguire lui la Nazionale. Quindi, bisognerà scegliere il nuovo team manager: si parla di Marco Tardelli, ma anche di Fabio Cannavaro, che potrebbe aprire al ruolo di vice nel caso in cui fosse scelto uno tra Francesco Guidolin o Luciano Spalletti come ct, anziché Conte, ma si parla anche di Simone Perrotta. Per Andrea Butti, impegnato al Monaco, un posto nelle relazioni internazionali della FIGC.