Elena Galliano: «Juventina da sempre» - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Elena Galliano: «Juventina da sempre»

Pubblicato

su

Conduttrice, ballerina ed attrice: Elena Galliano

Elena Galliano, originaria di Torino, inizia la sua carriera come ballerina classica, per poi approdare al mondo televisivo. E’ modella per diversi branda, ha inoltre partecipato a soap tv come come “Donnavventura”, “Kiss&Tell” e “CentoVetrine” ed in qualità di presentatrice televisiva a programmi come “Good Life”, in onda su Sky. Sempre sull’emittente satellitare ha condotto i programmi “Golf Time” e “Tef Sport”. E’ stata attaccante dell’Internazionale Modelle Calcio, ha collaborato con la redazioni di “Scherzi a Parte”, de “Le Iene” e come spalla per alcuni comici di “Zelig”. Ha partecipato anche al realiy “Tamarreide”, poi ad “Appuntamento al buio” “Tacco12”. E’ autrice e conduttrice di “Pet in The city”, trasmissione dedicata al mondo degli animali. Recita anche nel cortometraggio, “Il diario dei silenzi” (dedicato alla tematica della violenza sulle donne). In campo sociale collabora con la Nazionale Italiana dell’Amicizia Onlus. Attualmente Elena è nelle vesti di presentatrice del SuperEnalotto e su Rai 3 alla conduzione del programma “La danza per tutti”. Collabora anche con la trasmissione di Italia Uno “Fattore umano”.

Ciao Elena! Sei ballerina dalla nascita: dove e come nasce la tua passione per il ballo? «Ho iniziato a ballare a circa tre anni, ma mia mamma mi racconta che “piroettavo” tutto il giorno per casa e da lì i primi corsi»

Dopo le prime apparizioni televisive a “Donnavventura” (Rete4), “Kiss&Tell” (MTV), “CentoVetrine” (Canale5): di che cosa ti sei occupata poi? «Ho continuato a ballare e recitare e per dare consistenza alle mie tasche facevo la modella. Dimenticavo: ho viaggiato tanto!»

Tra le tre produzioni nelle quali hai lavorato, quale hai trovato più avvincente? «Ogni produzione ha legato un bellissimo ricordo. Ogni lavoro è stato diverso più o meno impegnativo. Certo, la conduzione di Rai 3 è quella che mi rende più orgogliosa»

Ti ricordiamo anche per la tua partecipazione a “Tamarreide” (Italia1) e “Appuntamento al buio” (Sky e digitale). Cosa ne pensi del mondo dei reality show? «Sono un modo carino per giocare e approfittarne per allargare le conoscenze, ma a volte non servono a nulla ed illudono soltanto. Per fare questo lavoro bisogna studiare e fare la gavetta come in tutte le professioni… non mi stancherò mai di ripeterlo!»

Intuiamo dal tuo curriculum che sei un’artista poliedrica: infatti sei modella, presentatrice, attrice, ballerina e conduttrice. Ma tra questi ruoli quale ti si addice meglio? «Mi piacciono tutti e tutti questi ruoli hanno caratteristiche emozionali di cui non potrei mai fare a meno. Ad oggi metterei da parte solo il ruolo di modella, a cui comunque devo tanto per tutto quello che mi ha dato»

Qual è l’esperienza lavorativa che ti ha arricchito maggiormente? «Tutte mi hanno arricchiato. Ora mi sto mettendo alla prova con dei format che ho scritto in prima persona, tra cui “Pet in The city” (dedicato al mondo degli animali). Diciamo che è una bella soddisfazione scrivere, condurre e rivedersi in onda!»

Che consigli daresti a chi volesse intraprendere una carriera artistica poliedrica come la tua? «Specializzarsi e studiare! Più cose fai bene, più sei completo»

Raccontaci del tuo approdo in Rai. «La Rai è stato un sogno realizzato. Condurre due edizioni di un programma che ha per tema la danza… per me è tanto!»

Che qualità deve avere una brava presentatrice? «Questa è una domanda difficile a cui rispondere. Devi essere una grande comunicatrice e questa è secondo me una dote innata. Certo, la preparazione dell’argomento da trattare, i tempi, la spontaneità, sono tutte caratteristiche che non devono ma mancare»

Elena, sappiamo che sei patita di sport e juventina dalla nascita. Come e quando nasce la tua fede bianconera? «Da sempre! Vengo da una famiglia bianconera da generazioni»

Come reputi la super annata juventina? «Beh, lo hai già detto nella domanda… super! Ora speriamo di portare a casa tutti qualche altro trofeo»

Qual è il tuo giocatore bianconero preferito? « Ad oggi dico Carlos Tevez»

Nel tuo tempo libero, sei solita praticare sport? «Sempre! E’ il mio modo di rigenerarmi! Però mai palestra»

Nella tua cerchia di amicizie, troviamo anche dei calciatori? «Direi di sì»

Hai avuto qualche avances da calciatori ? Ex calciatori da dichiarare? «Ops… domandone! (sorride, ndr)

Sei perfino una calciatrice che gioca nel ruolo di attaccante nell’ Internazionale Modelle Calcio: come e quando hai iniziato questa avventura calcistica in rosa? «Giocavo. Ad oggi però faccio parte dalla Nazionale Italiana dell’Amicizia, il cui scopo è la cosa più bella: aiutare i bambini meno fortunati»

E’ stata una tua scelta o del mister ricoprire il ruolo di punta? «Assolutamente mia!»

Un’ultima domanda: nel cassetto dei tuoi sogni, c’è un desiderio da realizzare, qualcosa che ci puoi confessare? «Essere sempre l’orgoglio della mia famiglia, loro sono l’amore più grande che ho»

Elena, grazie per l’intervista e buona fortuna per la tua vita privata e per gli impegni professionali attuali e futuri.

Si ringrazia Andrea Celentano per la gentile collaborazione. Photo by: Luca De Nardo