14 settembre 2017, quell'Atalanta-Everton 3-0 sotto le stelle di una notte d'Europa
Connettiti con noi

Atalanta News

14 settembre 2017, quell’Atalanta-Everton 3-0 sotto le stelle di una notte d’Europa

Pubblicato

su

masiello atalanta-everton

Il 14 settembre 2017 l’Atalanta debuttò contro l’Everton in Europa League: un 3-0 che rimarrà nella storia

“E’ sempre bello ritornare dove si è stati bene”. Già, un concetto che sintetizza quello che è stato il ritorno dell’Atalanta in Europa: contesto che l’ha vista sempre protagonista. Esattamente cinque anni fa, il 14 settembre 2017, la Dea trionfò contro l’Everton con un 3-0 destinato a passare alla storia.

2017-2018, l’Atalanta ritorna in Europa dopo 26 anni di attesa e il girone che le attende non è per nulla facile: Apollon, Lione ed Everton. I nerazzurri sono etichettati come sfavoriti, ma fin dall’esordio contro gli inglesi si capisce che la storia potrebbe andare diversamente. Minuto 27: calcio d’angolo per la Dea, mischia in mezzo, sbuca Masiello e palla in rete, con Andrea che esulta sotto la curva del Mapei Stadium occupata dai tifosi bergamaschi.

La giostra però ha appena cominciato a girare: al 41′ Petagna serve a sinistra Papu Gomez che, dalla distanza, tira un destro talmente spettacolare che finisce alle spalle dell’estremo difensore dell’Everton, e quattro minuti dopo Cristante chiude i giochi. 3-0 dell’Atalanta nell’incredulità e felicità di tutti. L’inizio di un percorso destinato ad entrare nella storia.