Il siluro di Montero che sconfisse l'Ancona: trascinando l'Atalanta al 3° posto
Connettiti con noi

Atalanta News

Il siluro di Montero che sconfisse l’Ancona: trascinando l’Atalanta al 3° posto

Pubblicato

su

atalanta ancona

La vittoria dell’Atalanta di Marcello Lippi nel finale contro l’Ancona che regala il terzo posto in classifica. Grande zampino di Montero

Un’Atalanta poco citata, ma al tempo stesso competitiva è stata sicuramente quella di Marcello Lippi: allenatore che seppur ricordato per le sue imprese tra Nazionale e Juventus, è riuscito a ritagliarsi un bello spazio a Bergamo. Per un solo punto fuori dalla Coppa UEFA e una squadra che faceva del comunale suo territorio di caccia (seppur il gioco fosse all’insegna del caro catenaccio), che raggiunse il picco proprio a fine girone d’andata: per l’esattezza sul terzo gradino del podio.

24 gennaio 1993, i nerazzurri incontrano l’Ancona con la concreta possibilità di fare un balzo importante in classifica. Nonostante l’assenza di ben 5 titolari la Dea regge comunque il colpo, beneficiando anche dell’esordio di un giovane Alessio Tacchinardi che in campo si dimostra tanto ordinato quanto attento. Al 21′ i padroni di casa passano in vantaggio con Rambaudi grazie ad un cross perfetto di Perrone su calcio d’angolo.

Gli ospiti tirano fuori l’orgoglio per quanto siano in piena zona retrocessione, e infatti Agostini di testa sigla l’1-1, rischiando di vincerla colpendo addirittura un palo. Nel finale il difensore Montero si sgancia dalla retroguardia e con un siluro mette il risultato sul 2-1 finale con un comunale che esulta dalla gioia, sognando da terza della classe.