2009
Serie A, Pazzini risponde a Robinho e finisce in parità
Dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo per 1-0 grazie al gol siglato da Robinho, su assist dalla destra di Ibrahimovic, il Milan si è fatto recuperare nella ripresa a Marassi contro la Sampdoria.
E’ di Giampaolo Pazzini però la rete del pari al 58′ sugli sviluppi di un corner battuto da Ziegler, che Gastaldello aggiusta per l’attaccante blucerchiato, il quale deve solo metterla dentro. Pochi minuti prima c’era stato un episodio dubbio nell’area del Milan, con Mannini che è stato atterrato da Boateng, ma l’arbitro non ravvisa gli estremi per il penalty.
Nella Samp entra Pozzi per Marilungo e l’ex Milan, Empoli e Cesena si fa subito notare con una gran girata di testa su cui Abbiati viene chiamato a fare gli straordinari. Allegri non opta per nessun cambio e tiene gli stessi undici che erano partiti dal primo minuto. I rossoneri premono e mettono alle strette la Sampdoria, con Robinho molto ispirato, che prova un paio di conclusioni che lambiscono i pali della porta di Curci, il quale è chiamato al miracolo su Seedorf da distanza ravvicinata per mantenere in parità il punteggio.
Solo nei minuti finali entra Ronaldinho per Seedorf, ma ormai è tardi ed il brasiliano non può dare niente ai suoi per cercare il vantaggio decisivo. Un punto in uno stadio non facile che continua la striscia positiva della squadra di Allegri, ma regala alle inseguitrici la possibilità di ‘rosicchiare’ due punti alla capolista.