Stadi, atteso per il 5 giugno il decreto sport con la norma che sblocca l'apertura dei cantieri: ecco cosa prevede
Connect with us

Serie A

Stadi, atteso per il 5 giugno il decreto sport con la norma che sblocca l’apertura dei cantieri: ecco cosa prevede

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Andrea Abodi

atteso per il 5 giugno il decreto sport con la norma sblocca-stadi: ecco cosa prevede la norma per velocizzare i cantieri in vista di Euro 2032

L’approdo del decreto Sport in Consiglio dei ministri è atteso per il 5 giugno, salvo possibili slittamenti dell’ultima ora. Al centro del provvedimento ci sarà la tanto attesa norma “sblocca-stadi”, pensata per accelerare la costruzione e la ristrutturazione degli impianti sportivi in vista di Euro 2032. In Italia, infatti, l’età media degli stadi supera i 60 anni e le lungaggini burocratiche rallentano ogni intervento. Come riportato da Il Messaggero, il piano messo a punto dal ministro Andrea Abodi prevede una struttura commissariale centrale, affiancata da sindaci con funzioni di sub-commissari a livello locale. L’obiettivo è semplificare l’avvio dei cantieri, con una procedura accelerata e facoltativa: i primi cittadini potranno collaborare direttamente con il commissario nazionale – possibile incaricato Massimiliano Atelli – per sbloccare i progetti. Dei dieci impianti coinvolti nella candidatura UEFA, solo l’Allianz Stadium è attualmente pronto. Gli altri – dall’Olimpico al Maradona, dal Franchi al San Nicola – richiedono importanti interventi da completare entro ottobre 2026 per restare in corsa.

Per Euro 2032 la parola d’ordine è accelerare: ogni ritardo potrebbe compromettere il rispetto delle scadenze internazionali, in un contesto politico che potrebbe cambiare già con le prossime elezioni.

Cagliari News

Cagliari, infortunio per Felici: problema al ginocchio, le ultime sulle sue condizioni

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Image Photo907842
Continue Reading

Juventus News

Vlahovic Juve, intervento riuscito per l’attaccante. Ecco il comunicato del club bianconero: le sue condizioni

Avatar di Andrea Bargione

Published

on

vlahovic 3
Continue Reading