Torino News
Torino, Baroni in conferenza post Sassuolo: «Vittoria determinante per come è arrivata. 1600 tifosi? Dico…»
Baroni in conferenza stampa Sassuolo Torino 0-1, le dichiarazioni del tecnico granata dopo il match di Serie A
(Lorenzo Bosca – Inviato al Mapei Stadium). E alla fine Marco Baroni l’ha espugnato il Mapei Stadium. Il tecnico granata ringrazia Vlasic che – nel cuore del secondo tempo – ha posato il proprio timbro sulla partita realizzando il calcio di rigore. Sentiamo dunque alcuni estratti della sua conferenza stampa, l’intervento dell’allenatore ai margini della partita di Reggio Emilia. La conferenza stampa di Baroni dopo Sassuolo Torino:
Le parole del tecnico del Torino Marco Baroni:
CalcioNews24: Buonasera Baroni, più volte in stagione ha ribadito l’importanza di coinvolgere i tifosi. Oggi 1600 tifosi, può sembrare banale ma non lo è, è un primo mattoncino in questa direzione?
«E’ fondamentale. L’ho detto anche prima della partita, questo spetta a noi. Il Torino ha una storia bellissima e il popolo granata è meraviglioso. Dobbiamo essere noi a far scattare questa scintilla con le prestazioni e la dedizione. Ho detto alla squadra, noi vogliamo gente»
E’ arrivato un altro clean sheet…
«Io ho sempre avuto fiducia nella squadra e questo è un gruppo che lavora e unisce queste due componenti. Noi abbiamo fatto un percorso strano. Dopo alcune difficoltà la squadra si è trovata a fare risultati importanti contro avversari importanti – come con Napoli e Bologna – e poi col Como abbiamo perso 4 giocatori fondamentali e in quel momento non eravamo pronti a sopperire e la squadra si è sciolta negli ultimi minuti. Negli ultimi 33 anni del Torino nelle prime 16 giornate solo 2 squadre hanno fatto così tanti clean sheet e una siamo noi. Però siamo anche la peggior difesa, perché quattro partite hanno sporcato il percorso e il lavoro di una squadra. E questo ti fa male no? Con L’Atalanta in 7 minuti abbiamo subito 3 gol. Oggi questa partita deve segnare un livello sotto il quale non si può scendere».
Buonasera Baroni, una partita importante, che può essere un trampolino?
«E’ una vittoria determinante, ne sono certo, per come è arrivata. Perchè c’è modo e modo di vincere. E vinci con questa personalità, giocando a calcio, facendo sicuramente una partita molto molto buona. Questo è quello che mi ha colpito».
Un commento su Vlasic…
«Vlasic si sta calando sempre di più nel ruolo di mezz’ala. Lui ha sempre lavorato come trequartista, seconda punta. Ha messo dentro le due fasi. Basta vedere nel recupero quando è andato a sporcare quella palla sulla linea di porta. Stiamo bene fisicamente e lui ci sta dando un contributo importante. Però dobbiamo e possiamo crescere».
Ci conferma che Tameze è uscito solo per crampi?
«Sì»
Baroni, crede che la vittoria con la Cremonese sia stata importante anche per quella di oggi?
«E’ la tenuta mentale di tutta la partita. Io se tolgo Como, con il Milan andiamo in vantaggio 2-0, la squadra era dentro la partita, poi è vero che abbiamo commesso qualche errore individuale… Lecce in due minuti prendiamo due gol ma poi la squadra mette sotto l’avversario, ha la possibilità di pareggiare con il rigore nel finale. Questa squadra – nonostante le difficoltà – è sempre rimasta in piedi, ha la capacità di rimanere solida nel lavoro, di credere nel lavoro. Dobbiamo crescere e migliorare, perché la squadra può farlo, ha dei margini importanti».
LEGGI ANCHE – Classifica Serie A 2025/26 LIVE: tutti gli aggiornamenti