2014
Italia, Buffon: «Inghilterra? Devono temerci». Pronto il rinnovo con la Juventus
Le parole del portiere e capitano azzurro in vista dell’esordio ai Mondiali.
MONDIALI ITALIA BUFFON – Intervenuto ialla vigilia del suo quinto Mondiale, che potrebbe essere il penultimo della sua carriera, visto che conta di esserci anche in Russia, Gianluigi Buffon ha dimostrato di poter essere ancora determinante: «Sono tre anni che sto dando risposte molto importanti a me stesso e a chi dubitava, in fondo anche giustamente, su un recupero completo. A 36 anni sono ancora qui, ad alti livelli, ed è una bella sensazione. Sì, sto molto bene. Non partiamo mai favoriti, eppure nessuno vuole incontrarci. Anche questa volta farebbero bene a temerci, siamo sempre l’Italia», ha dichiarato il portiere e capitano dell’Italia.
LA GRIGLIA – Buffon ha poi stilato la griglia delle favorite, riservando alla Nazionale azzurra il ruolo di outsider: «Le favorite sono il Brasile, la Spagna, la Germania e l’Argentina. Noi veniamo subito dopo e comunque dai quarti di finale in poi possiamo ritenerci soddisfatti. In teoria… Perché poi alla fine non sei mai soddisfatto a meno di non alzare la Coppa. Siamo una nazionale che ha acquisito una certa credibilità e forse diamo il meglio di noi nelle partite in cui non partiamo favoriti. Di recente ci è capitato contro la Spagna e il Brasile».
GLI AVVERSARI – Infine, il portiere dell’Italia ha parlato dell’Inghilterra, tornando anche sulla sfida ai quarti di finale degli Europei, vinta ai rigori: «Non ero rilassato contro gli inglesi. Non puoi esserlo quando affronti i rigori. Hai il cinquanta per cento… E di solito se fallisco la stampa mi giudica con severità. Comunque l’Inghilterra resta una squadra temibile: ha un mix interessante di giocatori esperti e navigati a livello internazionale come Rooney, Lampard e Gerrard e un gruppo di giovani molto interessanti».
IL RINNOVO – Resterà bianconero a vita Buffon, che quando tornerà dal Brasile dovrà discutere del contratto con la Juventus. Come evidenziato da “Tuttosport”, l’agente Silvano Martina non avrà problemi a raggiungere un accordo con la società bianconera, che del resto vuole puntare ancora sul suo capitano. Stesso discorso per Claudio Marchisio: la Juventus vuole archiviare tale questione prima dell’inizio del campionato.