Brasile 2014, Gruppo B: Spagna - Olanda, sintesi e pagelle - Calcio News 24
Connect with us

2014

Brasile 2014, Gruppo B: Spagna – Olanda, sintesi e pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

van persie nazionale olanda 2013 ifa scaled

Spagna letteralmente umiliata dagli Orange. La “roja” crolla sul piano del gioco e mentalmente nella ripresa

BRASILE 2014 SPAGNA OLANDA – Il match clou della seconda giornata dei Mondiali fa registrare un esito clamoroso: Spagna-Olanda 1-5. Doppietta di Van Persie e di Robben, gol di De Vrij per gli olandesi, rigore di Xabi Alonso per le “Furie Rosse. Riviviamo insieme le emozioni del match:

PRIMO TEMPO –  La Spagna comincia la gara con il solito palleggio, l’Olanda è molto compatta, ma anche coraggiosa nelle ripartenze con i laterali e con il trio Robben-Van Persie-Sneijder. Proprio al trequartista del Galatasaray capita fra i piedi la prima ghiotta occasione del’incontro: disastro di Jordi Alba che appoggia male di petto, Sneijder si trova davanti alla porta ma sciupa clamorosamente di fronte a a Casillas che respinge. Dopo la paura iniziale, la “roja” cresce. Al 10′ Iniesta si libera e prova il tiro a giro che finisce leggermente alto. Dopo pochi minuti Diego Costa viene servito in area, ma Vlaar è provvidenziale a negare il tiro al centravanti. Dopo qalche minuto, però, il suo compagno di reparto De Vrij è ingenuo nell’abboccare alla finta di Diego Costa e provoca il calcio di rigore. Dal dischetto Xabi Alonso sigla l’1-0. Gli “Orange” provano a rialzare la testa e affondano con Blind che lascia partire un insidioso traversone, Sergio Ramos cicca clamorosamente, ma Van Persie non riesce ad arrivare. Incandescenti i minuti finali. Silva viene innescato con una verticalizzazione stupenda da Iniesta, ma l’asso del City fallisce l’occasione facendosi neutralizzare il pallonetto dal portiere olandese. Dal possibile raddoppio al pari: parte tutto ancora dall’asse Blind-Van Persie, l’esterno lascia partire un lancio delizioso e l’attaccante trafigge Casillas con uno spettacolare pallonetto di testa. Il primo tempo si chiude in parità.

SECONDO TEMPO –   Il buon momento dell’Olanda continua anche nei primi minuti della ripresa. E’ ancora Blind ad inventare con un lancio millimetrico che si posa sui piedi di Robben; il fuoriclasse, completamente perso dal Pique, sterza su Sergio Ramos e sigla il vantaggio. Gli uomini di Van Gaal non si accontentano e disegnano una bellissima azione che termina con il bolide di Van Persie, solo traversa per lui. Ma al 64′ De Vrij mette dentro sugli sviluppi di un calcio da fermo. 3-1 Olanda, ma non senza le lunghe proteste degli avversari per un evidente fallo su Casillas non sanzionato. La Spagna prova a riaprire il match con Pedro che impegna Cillesen che respinge sui piedi di Silva che mette in rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Arriva invece il poker dell’Olanda: retropassaggio di Ramos e disastro di Casillas che regala il pallone a Van Persie che segna facile facile. I campioni del mondo sono sulle ginocchia e il “pugile Orange” sferra il colpo decisivo. Robben brucia in velocità Sergio Ramos, scarta il portiere e finta un paio di volte il tiro prima di siglare un gol bellissimo per tecnica, rapidità e astuzia: 5-1! Da qui alla fine ancora monologo Olanda, che addirittura sfiora diverse volte il sesto gol. Nonostante questo, però, l’umiliazione della Spagna resta evidente.

CROLLO SPAGNA, VENDETTA ORANGE –  La vendetta è servita, e che vendetta! Dopo il dolore della finale di quattro anni fa proprio contro la selezione di Del Bosque, gli Orange distruggono le “Furie Rosse”. Spagna irriconoscibile, palleggio corposo ma sterile, è più efficace il gioco rapido e intuitivo degli avversari. Perdere ci poteva stare, ma non in questo modo. Oltre al risultato roboante, quello che preoccupa di più è il crollo psicologico di Casillas e compagni nel secondo tempo. Forse i campioni del mondo e pluricampioni d’Europa non hanno più fame di vittoria? Il Mondiale non aspetta, il prossimo avversario è il temibile Cile e un eventuale risultato negativo potrebbe decretare una clamorosa eliminazione.

PAGELLE

Spagna (4-3-2-1): Casillas 4,5; Azplicueta 5,5, Piqué 4,5, Sergio Ramos 4,5, Jordi Alba 5; Busquets 5,5, Xabi Alonso 6 (63′ Pedro 6), Xavi 5,5; Silva 5(78′ Fabregas s.v), Iniesta 6; Diego Costa 5,5 (63′ Torres 6). All.: Del Bosque 5

Olanda (3-5-1-1): Cillesen 6; De Vrij 6 (77′ Veltman s.v), Vlaar 7, Martins Indi 6,5; Blind 7,5, De Guzman 6 (62′ Wijnaldum 6), De Jong 6,5; Sneijder 6,5, Janmaat 6,5; Van Persie 7,5 (79′ Lens s.v), Robben 7,5. All.: Van Gaal 7

MARCATORI:  27′ rig. Xabi Alonso (S), 44’e 72′ Van Persie (O), 52’e 80′ Robben (O), 64′ De Vrij (O)

AMMONITI:  De Guzman (O), De Vrij (O), Casillas (S), Van Persie (O)

ESPULSI: