2014
Messico – Camerun: sfida tra sfavorite, il pari non serve a nessuno
Domani le due selezioni completeranno il primo turno del Gruppo A. Entrambe in campo anche per porre fine ad alcuni trend negativi
MESSICO CAMERUN BRASILE 2014 – L’Arena das Dunas di Natal ospiterà alle 18 (ore italiane) il secondo match della Coppa del Mondo che metterà di fronte Messico e Camerun. La gara chiuderà il primo turno del Gruppo A, che comprende anche i padroni di casa del Brasile e la Croazia. La Nazionale tricolore e la selezione africana non sono considerate le favorite per il passaggio del turno e la sfida potrebbe dunque già essere decisiva per le eventuali speranze delle due formazioni. Un pari, infatti, potrebbe essere letale per entrambe le squadre che nei due seguenti match affronteranno le più quotate Brasile e Croazia. Si va in campo, dunque, solo per i tre punti.
LE PROBABILI FORMAZIONI – La selezione di Miguel Herrera sarà schierata con un 5-3-2 atipico, con Layun e il talentuoso Guardado sulle fasce. Hernandez e Dos Santos, invece, guideranno l’attacco. Gli africani contrapporrano un 4-3-3 che esalta il talento di Choupo Moting, che è probabilmente l’uomo più in forma del momento per i “Leoni indomabili”.
Messico (5-3-2): Ochoa; Layun, Marquez, Rodriguez, Moreno, Guardado; Herrera, Fabian, Pena; Dos Santos, Hernandez.
Camerun (4-3-3): Itandje; Nyom, Nkolou, Chedjou, Ekotto; Makoun, Song, Mbia; Choupo Moting, Eto’o, Moukandjo.
GLI UOMINI CHIAVE – La stella dei messicani è sicuramente Javier Hernandez, attaccante del Manchester United. Poco utilizzato dai Red Devils nel corso dell’ultima stagione, in Nazionale, invece, “Chicharito” è uno dei punti cardine della formazione che ha trascinato in Brasile. Per i camerunensi, invece, l’uomo più rappresentativo resta sempre Samuel Eto’o, attaccante in esubero dal Chelsea che probabilmente guiderà per l’ultima volta la sua selezione in un’edizione dei Mondiali. Staremo a vedere chi dei due sarà più decisivo per l’esito della gara.
I PRECEDENTI – Tra Messico e Camerun non si registra nessun match a livello ufficiale, quello di domani sarà il primo assoluto. Prima di questa occasione, infatti, le due Nazionali si sono affrontate solo una volta in amichevole, precisamente nel 1993. In quel caso Daniel Guzman regalò la vittoria alla “selecciòn”.
CURIOSITA’ – Il Messico dovrà sfatare un tabù che non lo vede mai vincente contro una compagine africana nella Coppa del Mondo. I nordamericani sono stati sconfitti 3-1 dalla Tunisia nel 1978, che tra l’altro è stata la prima vittoria africana della storia della competizione e hanno ottenuto due pareggi con l’Angola(0-0) nel 2006 e per 1-1 con il Sudafrica nel 2010. Altro score negativo è quello legato alle edizioni del Mondiale disputate in Sudamerica: solo una vittoria e 11 sconfitte nelle competizioni del 1930, 1950, 1962 e 1978. Anche i camerunensi provengono da un trend negativo di quattro sconfitte consecutive: 2-0 contro Germania nel 2002, prima di raccogliere altri tre k.o nell’edizione 2010, 1-0 contro il Giappone, 2-1 con la Danimarca e 2-1 dall’Olanda.