2014
Costa d’Avorio – Giappone: il 14 giugno per la kabala
Prima volta contro ai Mondiale per le due nazionali, ma per gli africani una data poco favorevole
COSTA D’AVORIO GIAPPONE PROBABILI FORMAZIONI – Se fosse un film, sarebbe “La Guerra dei Mondi”: Costa d’Avorio e Giappone sono per la prima volta di fronte ad un Mondiale, mai era successa una cosa del genere nella storia delle due nazionali. Due pianeti opposti, ma allo stesso tempo vicini: da una parte gli africani e la loro fame di gloria, dall’altra i giapponesi, con la loro apparente pacatezza. Due nazionali simili perchè outsider in una rassegna che, almeno ai blocchi di partenza, non le vede nè favorite nè protagoniste: si affronteranno a Recife, allo stadio Pernambuco.
LE PROBABILI FORMAZIONI – La mossa tattica di Sabri Lamouchi, giovane tecnico con un passato da calciatore in Italia è chiara: puntare tutto su Didier Drogba, all’ultimo appuntamento che davvero conta a livello continentale. Dall’altra parte Alberto Zaccheroni, che potrà contare su una squadra sicuramente meno fisica, ma decisamente più tecnica. La butterà sul palleggio e sull’attesa?
Costa d’Avorio (4-2-3-1): Barry, Aurier, Zokora, Bamba, Boka, Tiotè, Y. Tourè, Gervinho, Die, Kalou, Drogba
Giappone (4-2-3-1): Kawashima, Uchida, Yoshida, Konno, Nagatomo, Hasebe, Endo, Kakitani, Honda, Kagawa, Okazaki
GLI UOMINI CHIAVE – La Costa d’Avorio è soprattutto Didier Drogba: la punta non avrà più appelli dopo questo Mondiale per affermarsi a livello internazione con gli “Elefanti”. Per lui, fino a questo momento, un bottino mostruoso con la propria nazionale: 101 presenze e 65 reti. L’impressione è che, finita la rassegna brasiliana, si chiuda anche la sua epoca. Dalla parte del Giappone la scommessa è Keisuke Honda: il trequartista del Milan, da gennaio in poi, con i rossoneri ha inciso poco e a fasi alterne. Zaccheroni lo schiererà nella sua posizione più naturale, a creare gioco tra le linee: può essere il momento della consacrazione per un giocatore che ha già messo insieme 55 presenze e 20 gol in nazionale.
PRECEDENTI – Come detto, Costa d’Avorio e Giappone non si sono mai affrontate ad un Mondiale: i nipponici sono alla quinta partecipazione di fila nella rassegna iridata, mentre la Costa d’Avorio è alla terza, sempre di seguito. Tre i precedenti, tutti in amichevole, tra le due compagini: la più recente il 4 giugno 2010, poco prima dei mondiali sudafricani, a Sion, in Svizzera, finì 2 a 0 per gli africani (gol di Tanaka e Kolo Tourè). Meno recenti le due vittorie giapponesi, entrambe in casa: 1 a 0 a Toyota, nel 2008 e sempre 1 a 0 nel 1993 a Tokyo.
CURIOSITA’ – Lamouchi è stato un giocatore di Zaccheroni all’Inter nella non fortunatissima stagione 2003/2004, ma la sua ultima apparizione con la maglia della nazionale francese risale al 2001, sapete contro chi? Esatto, il Giappone: i francesi campioni del mondo in carica si imposero per 5 a 0. Il Giappone ha già affrontato due nazionali africane al Mondiale: la Tunisia nel 2002, quando si impose per 2 a 0, ed il Camerun nel 2010, quando vinse per 1 a 0. Entrambe le partite furono disputate lo stesso giorno: il 14 giugno. La stessa data di domani.