Serie B: andata dei play-off - Calcio News 24
Connect with us

2014

Serie B: andata dei play-off

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

serieb logo

Dopo il turno preliminare, che si è giocato in una gara secca e ha visto il Bari prevalere per 3 a 0 in casa del Crotone, mentre, nell’altro match, il Modena ha prevalso per 1 a 0 sullo Spezia di Mangia, oggi si giocherà l’andata delle semifinali play-off di Serie B. I match di oggi – Bari-Latina e Modena-Cesena – si disputeranno rispettivamente alle 18 e alle 20 e 30. Il ritorno si giocherà, invece, mercoledì 11 giugno e dal doppio confronto verranno fuori le due squadre che si affronteranno nella finale play-off in cerca della promozione in massima serie. Andiamo ad analizzare meglio i due match:

Ore 18:00) Bari – Latina : Nei due precedenti giocati in questa stagione, il Latina ha sempre avuto la meglio. La squadra di Breda, d’altronde, non per nulla è arrivata fin qui, a giocarsi la promozione in Serie A. Il valore aggiunto dei laziali sta nella compattezza difensiva, che ha permesso loro in 42 giornate di campionato di subire solo 36 gol, a discapito di un attacco che ha una media gol di 1,05 gol a partita: la media più bassa tra le squadre che hanno avuto accesso ai play-off. Di fronte ai ‘nerazzurri’, ci sarà il Bari, che giocherà di fronte ad un San Nicola gremito. Si parla di un sold-out e la spinta del pubblico di casa potrebbe risultare decisiva. D’altronde il Bari viaggia sulle ali dell’entusiasmo in questi ultimi tempi e i nuovi proprietari, e in primis l’ex arbitro Papparesta, sognano in grande. Le 9 vittorie conquistate nelle ultime 11 gare sono solo il biglietto da visita dei “galletti”, che hanno bisogno di una vittoria per poter maturare serie speranze di promozione. Il Latina ha difatti ha disposizione due risultati su tre, visto il miglior piazzamento in classifica. Questo ci lascia dedurre che la squadra di Breda giocherà sulla difensiva questo match d’andata, per poi giocarsi il passaggio di turno di fronte al pubblico di casa. Il pronostico è dunque, considerati i vari fattori, un Under 2,5.

Probabili formazioni:

Bari (4-3-3) : Guarna, Sabelli, Ceppitelli, Polenta, Calderoni, Sciaudone, Fossati, Defendi, Galano, Cani, Joao Silva.

Latina (3-5-2) : Iacobucci, Brosco, Cottafava, Esposito, Ristovski, Crimi, Viviani, Bruno, Alhassan, Jefferson, Jonathas.

Ore 20:30) Modena – Cesena: A nove giorni dall’ultimo match disputato fra le due squadre e terminato senza reti, si giocherà un match importantissimo in chiave play-off. I “canarini”, dopo un pesante finale di stagione e la gara di martedì scorso contro lo Spezia (i gialloblu hanno trionfato per 1 a 0, ndr.) , potrebbero essere in condizioni non ottimali. Novellino dovrà fare a meno di Rizzo, a causa di uno stiramento (per lui stagione finita, ndr.), e del fiorentino Babacar, che salterà probabilmente il match di andata. Al contrario, gli ospiti hanno avuto modo, in settimana, di preparare al meglio questo match. Per il Cesena, che ha due risultati su tre a disposizione, essendosi classificato al 4° posto, sarà dura sfatare un tabù che dura dal 2006: da allora il “cavalluccio marino” non ha più vinto. La vittoria più pesante del Modena sul Cesena risale allo scorso anno, quando finì 4 a 0 per i “canarini”. Analizzando le statistiche delle due squadre, in questo campionato, vengono fuori dati interessanti: il Cesena ha subito solo 35 gol in 42 match, di contro il Modena ne ha subiti 43 in 42 match; la media-gol del Cesena è di 1,07 gol a partita contro l’1,55 gol a partita del Modena, la squadra che ha segnato di più in questo campionato. Dai dati indicati, possiamo presumere che il Modena si farà forte del suo valore offensivo, mentre il Cesena cercherà di mantenersi compatto in difesa. Anche in questo match potremmo sbilanciarci per un secco X, dato che i due precedenti stagionali sono terminati entrambi sotto questo segno.

Probabili formazioni:

Modena (4-4-2) : Pinsoglio, Gozzi, Cionek, Zoboli, Manfrin, Molina, Signori, Bianchi, Garofano, Granoche, Mazzarani.

Cesena (4-3-2-1) : Coser, Capelli, Kranjc, Volta, Renzetti, Cascione, De Feudis, Gagliardini, Defrel, Marilungo, D’Alessandro.