2014
E’ Calaiò il “Mister X” per l’attacco dei rossazzurri?
La società etnea punta a far cassa dalle cessioni di Bergessio e Barrientos
Tutto tace in casa Catania sul fronte mercato, probabilmente in attesa che il campionato di Serie B stabilisca gli ultimi verdetti. A parte la “bomba” esplosa dalla Federbet, la Federazione europea di operatori del settore scommesse, in merito alla presunta combine nella gara del’ultima giornata tra i rossazzurri e l’Atalanta, il club siciliano è ben lontano dagli onori della cronaca per quanto attiene le potenziali operazioni in entrata.
Oltre al sicuro arrivo del centrocampista polacco Michal Chrapek, proveniente dal Wisla Cracovia, la dirigenza etnea nei prossimi giorni dovrebbe sciogliere i nodi sul nome del prossimo attaccante che vestirà il rossazzurro. Sicuramente sarà un elemento che dovrebbe garantire al Catania almeno 15-20 reti stagionali, nonché un apporto decisivo per scalare la classifica del torneo cadetto e puntare alla promozione diretta senza passare dalla lotteria dei play off.
L’identikit porterebbe a pensare che il fantomatico “Mister X” possa essere Emanuele Calaiò, attaccante di proprietà del Napoli, quest’anno in prestito al Genoa. Con la maglia dei grifoni, il calciatore classe ’82 ha disputato 20 gare andando a segno tre volte, prima che un infortunio (lesione capsulare del legamento peroneo-astragalico anteriore) lo allontanasse dal rettangolo verde per un mese. Recuperato in extremis, Calaiò ha potuto disputare, senza patemi atletici, le ultime due sfide contro Sassuolo e Roma.
La possibilità di un approdo al Catania, nonostante le sue origini palermitane, sembra stuzzicare non poco l’interesse del calciatore che ha chiaramente dichiarato: “Sono molto onorato dell’interessamento del Catania, destinazione a me gradita. Fa piacere essere accostato a una squadra con tradizione e ambizione“. Per chiudere la trattativa e far sottoscrivere un biennale con opzione per il terzo anno, il club di Via Magenta starebbe solo attendendo il riscatto dell’intero cartellino del giocatore da parte del Genoa.
Se le quote di un approdo di Calaiò a Catania sono in rialzo, tendono a scendere quelle legate a Pavoletti (c’è un interesse da parte del Leeds) e quelle che portano al sontuoso nome di Adriano (il calciatore è un extracomunitario e quindi non tesserabile in Serie B). Nessuna conferma ci registra relativamente all’interesse del club dell’Elefante per l’attaccante carioca del Latina, Jonathas.
Sempre per l’attacco, bisognerà piazzare in uscita gli argentini Gonzalo Bergessio (forte è l’interesse della Fiorentina e della Sampdoria, quest’ultima pronta a far entrare nella trattativa anche il difensore Norbert Gyomber) e Pablo Barrientos (il San Lorenzo punterebbe al prestito con diritto di riscatto, ma il Catania vorrebbe monetizzare il più possibile dalla cessione del “Pitu”). Da valutare ancora le posizioni di molti calciatori che hanno mercato (in particolare Frison, Bellusci e Lodi).