2014
Calciomercato Serie A: le trattative ufficiali e gli affari in corso al 7/1/2014
CALCIOMERCATO GENNAIO – Gennaio, il mese del calciomercato. Gennaio, il mese delle riparazioni. Il mercato invernale è usato dai club per dare in prestito i calciatori meno utilizzati ma soprattutto viene adoperato per rinforzare le squadre più in difficoltà. Sono passati 4 giorni dall’apertura ufficiale della sessione di gennaio e sono tante le operazioni di mercato in ballo in Serie A ma ancora poche le ufficialità.
LE UFFICIALITA’ – Manca solo l’ufficialità sul sito della Roma ma Radja Nainggolan (sul web girano le foto) ha firmato il suo nuovo contratto con i giallorossi scegliendo il numero 44. Colpo di Sabatini, il belga arriva dal Cagliari sulla base di un prestito a 3 milioni di euro e riscatto della metà fissato a 6 con il valore della seconda metà da discutere a giugno. I capitolini hanno chiuso anche per Paredes dal Boca Juniors: l’argentino è sbarcato in Italia ma potrebbe essere parcheggiato alla Sampdoria. I primi acquisti del 2014 sono stati messi a segno dal Milan: i rossoneri in inverno hanno acquistato Rami dal Valencia e Honda (si legge con l’accento sulla a, fate attenzione il giapponese ci tiene a queste cose!) dal Cska. Anche l’Atalanta si è mossa con largo anticipo acquistando dal Parma, in prestito, il difensore Benalouane. Un colpo di mercato può essere considerato il ritorno a Catania di Ciccio Lodi: il regista, poco considerato al Genoa da Gasperini, è tornato a casa realizzando già un gol alla sua prima nella sfida salvezza con il Bologna. Il Cagliari, è molto attivo per quanto riguarda le cessioni, oltre a Nainggolan, ha ceduto anche il difensore Ariaudo al Sassuolo (si vocifera ci sia la mano della Juve). Anche il Parma ha ceduto due calciatori: oltre a Benalouane ha salutato l’Emilia anche Valdes, tornato in Patria, al Colo Colo. Lascia l’Italia anche il milanista Niang, dopo un solo gol italiano (in Coppa Italia con la Reggina) e il palo al Barcellona che resterà nella memoria di molti tifosi rossoneri, l’attaccante francese ha fatto ritorno in Francia, al Montpellier, dove ha già segnato il suo primo gol. Altre due cessioni le ha portate a termine l’Udinese: il club dei Pozzo ha ceduto Merkel e Ranegie al club inglese di proprietà della famiglia friulana, il Watford allenato da Sannino. Saluta la Serie A anche Matteo Bianchetti che passa dal Verona all’ambizioso Spezia di Devis Mangia.
GLI AFFARI IN CORSO – Uno dei tormentoni invernali è legato a Danilo D’Ambrosio. Il difensore sembrava essere vicino prima alla Roma, poi al Milan ma adesso sembra essere a un passo dall’Inter. I nerazzurri sono disposti ad acquistare il terzino a gennaio, non aspettando la naturale scadenza del contratto con il Toro prevista per giugno, e hanno proposto in cambio il trequartista Botta. L’agente è arrivato oggi in Italia e, ai nostri microfoni, non ha escluso questa eventualità. Ma non solo D’Ambrosio. L’Inter cerca un rinforzo in attacco e si tutela in caso di cessione di Guarin al Chelsea. Lamela e Pastore sono i nomi più gettonati, mentre per il futuro si pensa a Morata del Real Madrid. Cessioni: Belfodil sembrava a un passo dal West Ham ma i siti d’Oltremanica frenano (anche il Sassuolo vuole l’algerino), Pereira piace al Marsiglia e si lavora per la cessione. Altro tormentone invernale il futuro di Marco Parolo. Il centrocampista del Parma è stato accostato a Milan e Roma ma alla fine potrebbe spuntarla il Napoli. I partenopei hanno da poco incassato il secco no del Lione per Gonalons e potrebbero buttare tutte le loro energie sul calciatore dei ducali. Il club di De Laurentiis cerca anche un rinforzo sulla fascia sinistra e dopo il mancato arrivo di Antonelli del Genoa potrebbe partire all’assalto del terzino dello Zenit, Criscito. La Fiorentina, perso Giuseppe Rossi per almeno due mesi, torna sul mercato. Tanti i nomi accostati ai Viola: il più affascinante è quello di Jovetic, anche se Montella ha frenato («Un altro infortunato?»), il più percorribile quello di Alejandro ‘El Papu’ Gomez, gradito allo stesso allenatore viola. Il Livorno cerca esterni e incassato il no di De Ceglie, punta un altro terzino della Juventus. I labronici vogliono acquistare dai bianconeri Marco Motta. C’è la disponibilità della Juve a cedere, la scelta spetta al giocatore (è cercato anche dal Sassuolo). Il Bologna è alla ricerca di una punta e pensa a Maxi Lopez. L’argentino vorrebbe lasciare l’Italia ma l’offerta bolognese potrebbe fargli cambiare idea. Il ds dei felsinei Zanzi non ha negato contatti con il Catania ma le sensazioni al momento non sono positive. Il Genoa, dopo l’addio di Lodi e l’infortunio di Kucka, ha trovato il centrocampista per Gasperini: si tratta di Adilson Tavares Varela, meglio conosciuto come Cabral, mediano del Sunderland convinto da Gasp.
I 5 migliori acquisti del 2014
Le 7 grandi delusioni del 2014