Perotti risponde a Di Natale: al Friuli un pari che accontenta tutti - Calcio News 24
Connect with us

2015

Perotti risponde a Di Natale: al Friuli un pari che accontenta tutti

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

perotti azione genoa settembre 2015 ifa

Perotti e Di Natale illuminano la gara del Friuli

Si è appena conclusa la gara tra Udinese e Genoa, finita sul risultato di parità. Meglio il Genoa sul piano del gioco, Udinese che ritrvoa capitan Di Natale.

PRIMO TEMPO – Vincere per allontanare gli spettri della zona calda della classifica. Questo l’obiettivo comune di Udinese e Genoa che si affrontano al Friuli. La prima fase di gara è di studio, molto tattica con le due compagini che cercano di mantenere l’equilibrio tra i reparti. Al 10′ arriva la prima palla gol firmata Genoa: Perotti salta bene Badu e crossa ma una deviazione di Badu per poco non sorprende Karnezis. Meglio gli ospiti nella prima parte, illuminati dall’estro di Perotti fresco di adeguamento contrattuale firmato in settimana. L’argentino prova a fare tutto da solo al 17′ accentrandosi ma il suo tiro è forte ma centrale. L’Udinese è molto contratta e commette diversi errori in fase di impostazione, facendo spazientire il pubblico che inizia a rumoreggiare. Il Genoa prende coraggio e ci prova sopratutto con le conclusioni dalla distanza: al 30′ è il turno di Laxalt ma la conclusione è facile preda di Karnezis. Serve ai padroni di casa la giocata del campione, ovvero del capitano Di Natale che al 35′ dal nulla si inventa un pallonetto che costringe Lamanna ad un intervento tanto difficile quanto prodigioso. Un minuto dopo risponde Karnezis con un volo felino sul colpo di testa ravvicinato di Gapkè.

SECONDO TEMPO – Gasperini cerca subito di cambiare qualcosa nel suo attacco: dentro Pavoletti per Capel. Al 47′ passa l’Udinese: cross dalla destra di Lodi, torre di Felipe sul secondo palo dove arriva Di Natale a ribadire in rete. Prima rete in campionato per il capitano bianconero. Il gol ha l’effetto di trasformare l’Udinese che prende le redini del gioco e va vicino al gol del raddoppio con Thereau che non inquadra la porta dall’area piccola. Al 60′ l’arbitro Cervellera ravvisa un fallo su Felipe e non convalida la rete di Burdisso. Al 62′ grande chances per il Genoa: Laxalt fraseggia bene con Perotti, la sfera a arriva a Dzemaili che dal limite prova il destro a giro di poco alto. Al 74′ Danilo abbate Gapkè in area di rigore e per Cervellera non ci sono dubbi: giallo per il difensore brasiliano. Dal dischetto va Perotti che realizza spiazzando Karnezis. Passa un minuto e Pavoletti spaventa il Friuli con un diagonale velenoso che trova pronto Karnezis alla deviazione in angolo. Finale di gara incandescente: al 91′ Marquinho si invola ma trova un Lamanna super che devia in angolo. Sul corner susseguente Adnan coglie una traversa clamorosa.

UN PARI CHE ACCONTETTA TUTTI – Una gara gradevole illuminata da due numeri dieci di grande qualità: Di Natale e Perotti. Questa l’estrema sintesi della gara del Friuli che ha visto il Genoa farsi preferire sul piano del gioco. Passi avanti decisi da parte della squadra di Gasperini che ha saputo reagire alla fiammata dei padroni di casa firmata Di Natale. Colantuono aveva fatto la bocca ai tre punti ma il pari è il risultato più giusto. Un punto per muovere la classifica di entrambe e dare un minimo di continuità alle vittorie ottenute nel turno precedente.  Può recriminare l’Udinese per le due clamorose occasioni nel recupero, con l sfortunata traversa di Adnan.

IL TABELLINO-

Marcatori: 47′ Di Natale (Udi), 75′ Perotti rig. (Gen)

Ammoniti: Edenilson (Udi), Danilo(Udi), Izzo (Gen)

UDINESE (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Felipe (Dal 70′ Piris); Edenilson (Dal 62′ Widmer), Badu, Lodi (Dall’82 Iturra), Marquinho, Adnan; Thereau, Di Natale. Allenatore: Stefano Colantuono. In panchina: Romo, Meret, Piris, Domizzi, Insua, Pasquale, Widmer, Iturra, Kone, Fernandes, Aguirre, Perica.

GENOA (3-4-3): Lamanna; Izzo, Burdisso, De Maio; Cissokho, Rincon, Dzemaili (Dall’84 Tachtsidis), Laxalt: Capel (Dal 46′ Pavoletti), Gakpé (Dal 90′ Lazovic), Perotti. Allenatore: Gian Piero Gasperini. In panchina: Ujkani, Perin, Marchese, Figueiras, Tachtsidis, Lazovic, Ntcham, Pavoletti.

Arbitro: Cervellera di Taranto. Assistenti Longo e Galloni. Quarto uomo: Vivenzi. Arbitri di porta: Giacomelli e Sacchi