Calcio Estero
Aston Villa sul tetto d’Europa: la festa sfrenata del Principe William negli spogliatoi
L’erede al trono britannico, tifosissimo dei Villans, ha celebrato il trionfo dell’Aston Villa in Europa League contro il Friburgo a Istanbul
La notte di Istanbul si è tinta dei colori dell’Aston Villa e, tra i tifosi in estasi per la conquista dell’Europa League, c’era un volto d’eccezione: il Principe William. L’erede al trono britannico, noto e sfegatato sostenitore dei Villans, si è lasciato andare a festeggiamenti sfrenati dopo la vittoria contro i tedeschi del Friburgo. Un successo storico, che ha riportato un trofeo europeo nella bacheca del club a 44 anni di distanza dalla leggendaria Coppa dei Campioni del 1982, interrompendo un digiuno di trofei maggiori che durava dal 1996.
Visibilmente emozionato sugli spalti durante il match — sbloccato nel primo tempo dalle reti di Youri Tielemans ed Emi Buendia e chiuso nella ripresa dal sigillo di Morgan Rogers —, il Principe di Galles ha poi abbandonato il protocollo reale per unirsi alla festa.
Tra birre nello spogliatoio e il conto da pagare
Come confermato dal terzino Matty Cash, William ha condiviso birre e brindisi con i giocatori direttamente nello spogliatoio. «Merita momenti come questi e spero possa rilassarsi e divertirsi con noi», ha commentato Cash.
Ultime notizie Calcio Estero: tutte le novità del giorno provenienti da tutto il mondo
Anche il capitano scozzese John McGinn ha elogiato l’atteggiamento umile e genuino dell’erede al trono, svelando un retroscena pre-partita ai microfoni di TNT Sports: «È un uomo di gran classe, era nello spogliatoio già prima del fischio d’inizio. È un tifoso sfegatato del Villa, non se lo sarebbe mai perso. Averlo a supporto è fantastico, alla fine è semplicemente un ragazzo normale». McGinn ha poi aggiunto con la sua consueta ironia: «Spero possa bere un paio di drink con noi e, alla fine della nottata, tirare fuori la carta di credito per pagare il conto!».
Il messaggio social e l’omaggio agli infortunati
Durante la serata, il Principe si è fatto immortalare con la scintillante coppa insieme all’allenatore Unai Emery — giunto al suo quinto trionfo personale nella competizione — e al dirigente Damian Vidagany.
Sui social, William ha poi espresso tutta la sua gioia, dimostrando un attaccamento viscerale alla squadra e non dimenticando chi non è potuto scendere in campo: «Notte fantastica!! Enormi congratulazioni a tutti i giocatori, alla squadra, allo staff e a chiunque sia legato al club! 44 anni dall’ultimo assaggio di argenteria europea! Un plauso speciale a Boubacar Kamara, che è fuori per infortunio ma è una parte integrante del nostro team e ha aiutato a gettare le basi di questo successo… UTV (Up the Villa), VTID (Villa till I die)».