2015
Atalanta ok, male il Frosinone: finisce 2-0
Un gol per tempo: apre Stendardo, chiude Gomez
Si è appena conclusa allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia la sfida di questa sera tra Atalanta e Frosinone, valida per la 2^ giornata del campionato di Serie A 2015-2016. L’Atalanta vince per 2-0: un gol per tempo, apre Stendardo e chiude Gomez. Di seguito la sintesi e il tabellino della sfida odierna, a cura della redazione di Calcionews24.com:
PRIMO TEMPO – Dopo la sconfitta patita alla prima giornata di Serie A, rispettivamente contro Inter e Torino, Atalanta e Frosinone scendono in campo all’Atleti Azzurri D’Italia per conquistare i primi punti della stagione. Partono forte i padroni di casa, con il 4-3-3 schierato da Reja che produce i primi frutti sin dai primi minuti di gioco, nonostante un Frosinone molto aggressivo su tutte le linee di passaggio. Al 7′, però, Blanchard atterra in piena area di rigore l’attaccante Pinilla e Celi non può far altro che decretare il calcio di rigore per i padroni di casa. Dal dischetto ci va lo stesso Pinilla che, però, si lascia ipnotizzare da Leali e para il calcio di rigore. Al 12′, invece, l’occasionassimo da gol per il Frosinone dopo un erroraccio di Dramè che sbaglia l’appoggio all’indietro verso Sportiello, ma è lo stesso portiere orobico a sventare in scivolata il tentativo di Dionisi per il tap-in decisivo. Ancora Leali vola al 16′ sulla punizione di Kurtic e due minuti dopo sul tiro ravvicinato di Dramè, ma l’Atalanta passa al minuto 21: direttamente da calcio d’angolo, palla in area di rigore e mischia su cui Stendardo si avventa come un falco, anticipando Blanchard e infilando il pallone alle spalle di Leali. Il Frosinone prova a reagire: Stellone passa al 4-3-3 ma l’unica occasione importante è di Soddimo, la cui conclusione da fuori area termina di poco a lato. Occasione per Gomez al 41′, ma il tiro dalla distanza termina alto sulla traversa.
SECONDO TEMPO – Dopo un primo tempo con l’Atalanta in vantaggio, meritatamente, grazie ad un gol di Stendardo, il copione non cambia con l’inizio del secondo tempo. L’Atalanta spinge, il Frosinone invece si difende con difficoltà e sbanda sulle incursioni degli esterni offensivi orobici. Leali respinge ancora una volta al 46′ sul diagonale di Grassi, ma il portiere di proprietà della Juventus si supera al 50′, in occasione della serpentina di Moralez che fa fuori prima Crivello e poi Blanchard, trovando però ancora una volta il muro del portiere biancoceleste. Il Frosinone prova ad alzare la testa e va vicina al gol con Soddimo pochi minuti dopo, ma Sportiello è bravo ad opporsi in calcio d’angolo: proprio dal corner, Blanchard svetta di testa e mette di poco alto sulla traversa. Frosinone nettamente più attivo in questa fase di match, ma è ancora l’Atalanta ad avere le migliori occasioni da rete: al 60′, ancora una volta, un sontuoso Leali ipnotizza Moralez. Il Frosinone va vicino al gol con Rosi, ma la conclusione dell’esterno destro rasenta il palo alla destra di Sportiello. Esce Grassi, entra Migliaccio: pochi secondi dopo arriva il 2-0 che forse decide il match. Gomez sale in cattedra, dal limite dell’area si sposta il pallone sul sinistro e calcia una conclusione a mezza altezza su cui stavolta Leali non può far nulla. Girandola di cambi nel finale, ma il risultato non si schioda dallo 2-0: finisce così, con i primi tre punti per gli orobici e il Frosinone che resta ancora a 0 punti.
COMMENTO – L’Atalanta vince e convince e si dimostra ancora una volta letale nel fortino dell’Atleti Azzurri d’Italia: 2-0 alla prima stagionale interna e primi tre punti per la compagine di Reja. Troppo remissivo il Frosinone nel primo tempo che nella ripresa prova a rialzare la testa, ma i gol non arrivano e la difesa è assolutamente da rivedere. Adesso, con la sosta per le Nazionali e la fine del mercato, entrambi gli allenatori potranno lavorare sul campo per farsi trovare pronti ai nastri della 3^ giornata di Serie A.
TABELLINO:
Atalanta 2-0 Frosinone
Marcatori: Stendardo al 20′, Gomez al 70′.
Ammoniti: Blanchard, Diakitè, Pinilla, Paganini, Dionisi.
Arbitro: Celi.
Atalanta (4-3-3): Sportiello, Masiello, Stendardo, Cherubin, Dramè, Grassi (Migliaccio 69′), De Roon, Kurtic (Giorgi dal 78′), Moralez, Gomez (Estigarribia dal 90′), Pinilla. In panchina: Bassi, Brivio, Conti, D’Alessandro, Monachello, Paletta, Radunovic, Raimondi, Toloi. Allenatore: Edy Reja.
Frosinone (4-4-2): Leali; Rosi, Blanchard, Diakite, Crivello; Paganini (Tonev dal 75′), Gori, Gucher, Soddimo (Carlini dal 71′); Longo (Ciofani D. dal 46′), Dionisi. In panchina: Bertoncini, Chibsah, Ciofani M., Frara, Pavlovic, Russo, Sammarco, Verde, Zappino. Allenatore: Roberto Stellone.