Atalanta-Juventus 0-1: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Atalanta-Juventus 0-1: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Atalanta-Juventus, semifinale di andata Coppa Italia 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Vittoria importantissima per la Juventus che batte l’Atalanta per 0-1 grazie al gol di Higuain. Il Pipita segna, Buffon para e la Juventus vince ancora: si potrebbe riassumere così la sfida dell’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo. Il Pipita confeziona il gol del vantaggio su contropiede dopo 3 minuti e la Juve costruisce la vittoria partendo dalla rete del Pipita. I bianconeri concedono due occasioni alla Dea, un rigore calciato da Gomez e un’occasione di Hateboer, ma Buffon è super e salva i suoi in entrambe le occasioni. Buona prova della Juve nel primo tempo che ha spostato bene la palla, da una parte all’altra, e ha creato diverse occasioni per far male alla Dea. I bianconeri nel secondo tempo hanno abbassato il ritmo e nel finale di gara hanno sofferto il ritorno della formazione di casa ma ci ha pensato Buffon a chiudere la ‘clèr‘.

Atalanta-Juventus 0-1: tabellino e pagelle

MARCATORI: 3′ Higuain (J)

Atalanta (3-4-2-1): Berisha 6; Toloi 6, Palomino 5, Masiello 5,5; Hateboer 5,5, de Roon 5, Freuler 5,5, Castagne 5,5; Cristante 5,5 (31′ st Barrow 6), Gomez 4,5 (37′ st Petagna S.v.); Cornelius 6 (1’ st Ilicic 6). In panchina: Gollini, Rossi, Mancini, Caldara, Gosens, Schmidt, Melegoni, Haas, Orsolini. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Juventus (4-3-3): Buffon 7,5; De Sciglio 6,5, Benatia 5,5 (37′ st Barzagli S.v.), Chiellini 6,5, Alex Sandro 6; Khedira 6,5, Pjanic 6 (45’ st Bentancur S.v.), Matuidi 6; Douglas Costa 5 (18′ st Bernardeschi 5,5), Higuain 7,5, Mandzukic 6,5. In panchina: Szczesny, Pinsoglio, Lichtsteiner, Rugani, Asamoah, Marchisio, Sturaro, Bentancur. Allenatore: Massimiliano Allegri

ARBITRO: Paolo Valeri della sezione di Roma

NOTE: AMMONITI: Chiellini, Bentancur (J); Toloi, Masiello (A)

ATALANTA – IL MIGLIORE

ILICIC 6 – Entra nella ripresa e prova a dare un’impronta diversa al match. Si fa vedere dietro alle punte e crea qualche grattacapo alla difesa bianconera. Buon impatto sul match anche se non riesce a lasciare il segno.

ATALANTA – IL PEGGIORE

GOMEZ 4,5 – Pesa come un macigno l’errore dal dischetto (terzo errore in stagione su 5 rigori calciati, un errore in ogni competizione per lui). Non sta vivendo un periodo particolarmente fortunato e la gara di oggi ne è la testimonianza: la squadra lo serve poco e quando viene servito lui non riesce a incidere. Involuto.

JUVENTUS – IL MIGLIORE

HIGUAIN 7,5 – Che partita del Pipita! Dopo le polemiche per la sua posizione in campo, il numero 9 sfoggia tutta la sua classe e trascina la Juventus. Trova il gol dopo 3 minuti e si carica la squadra sulle spalle: pressa, corre, crea pericoli e segna! Il Pipita mette in mostra tutto il suo repertorio disputando una grandissima partita.

JUVENTUS – IL PEGGIORE

DOUGLAS COSTA 5 – Oggi il brasiliano stecca! Dopo le ottime prove nelle ultime sfide, Douglas fa registrare un passo indietro. Prova opaca per il numero 11, sostituito ad inizio ripresa.

ATALANTA-JUVENTUS: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Atalanta-Juventus: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Ripresa di sofferenza per la Juventus che alletta il ritmo ma non concede spazio all’Atalanta, ad eccezione del finale di gara quando Hateboer si presenta solo davanti a Buffon sfruttando l’invenzione di Barrow ma Buffon, in versione superman ancora una volta, dice di no.

45’+5 – Triplice fischio finale: Atalanta-Juve 0-1, decide Higuain.

45’+4 – Ammonito Bentancur per un fallo al limite dell’area su Castagne.

45′ – Saranno 5 i minuti di recupero.

45′ – Ultimo cambio nella Juve: dentro Bentancur, fuori Pjanic.

42′ – Doppia occasione per l’Atalanta: Buffon salva in uscita su Hateboer con una grandissima uscita; poi sul prosieguo dell’azione il tiro Freuler viene rimpallato da un difensore juventino.

39′ – Higuain salta Freuler e calcia dal limite ma non trova la porta.

37′ – Ultimo cambio per la Dea, penultimo per Allegri: dentro Barzagli, fuori Benatia per un problema all’inguine.

35′ – Entrata dura di Masiello su Bernardeschi: ammonizione per il difensore.

34′ – Bella iniziativa di Ilicic che si libera in area e calcia con il mancino ma la conclusione viene smorzata dalla difesa bianconera.

31′ – Secondo cambio nell’Atalanta: dentro il giovane talento ’98 Barrow, fuori Cristante.

31′ – Ammonito Toloi per un fallo su Higuain.

28′ – Cross di De Sciglio per Mandzukic ma il croato non riesce a impattare bene la sfera, sprecando così una buona occasione.

25′ – Splendido filtrante di De Sciglio per Higuain ma Palomino salva i suoi.

22′ – Ci prova Freuler con un destro da fuori area ma la conclusione viene impallata.

18′ – Primo cambio nella Juventus: fuori Douglas Costa, dentro Bernardeschi.

14′ – Ritmi diversi rispetto alla fase iniziale del match. La Juve controlla la gara.

10′ – Migliora la situazione dal punto di vista visivo: la nebbia non sembra creare più problemi ai giocatori e anche agli spettatori.

5′ – Intervento scomposto di Chiellini su Ilicic: ammonizione per il bianconero.

3′ – Tiro-cross di Gomez, Buffon alza in angolo. Nulla di fatto dalla bandierina.

1′ – Subito Atalanta pericolosa con Gomez ma il tiro del Papu non impensierisce Buffon.

1′ – Squadre nuovamente in campo: ha il via la ripresa di Atalanta-Juve. Gasperini si gioca subito la carta Ilicic: lo sloveno in campo al posto di Cornelius.

SINTESI PRIMO TEMPO – Una grandissima prestazione della Juventus in questo primo tempo. I bianconeri hanno aggredito i nerazzurri sin dai primi minuti e hanno trovato il gol del vantaggio con Higuain, scatenato. Il Pipita, sbloccatosi sabato sera, è sceso in campo con un piglio diverso rispetto alle ultime occasioni e ha impensierito, da solo, il pacchetto arretrato atalantino. Atalanta in difficoltà che ha sprecato l’unica vera grande chance, il rigore per un fallo di mano di Benatia, tirato da Gomez ma respinto da Buffon.

45’+2 – Duplice fischio di Valeri: termina il primo tempo. Juve in vantaggio grazie a Higuain.

45′ – Saranno due i minuti di recupero.

42′ – Matuidi recupera palla e lancia Higuain, il Pipita ingaggia un duello in velocità con Palomino, si allarga e crossa ma Mandzukic e Matuidi non riescono a concludere.

39′ – Ancora Higuain in grande spolvero: il Pipita con il suo pressing costringe l’Atalanta all’errore. I bianconeri guadagnano un corner ma non lo sfruttano.

36′ – Ancora Juve pericolosa: Mandzukic appoggia a Matuidi al limite dell’area ma il tiro del francese è alto.

28′ – Uno scatenato Higuain sfiora la doppietta: il numero 9 juventino arriva a rimorchio su un assist rasoterra di De Sciglio e per poca non trova il gran gol.

23′ – Proteste dell’Atalanta per un tocco di mani in area da parte di Benatia dopo un tocco leggero di tacco di Cornelius. L’arbitro lascia correre ma va a vedere al VAR e assegna il calcio di rigore. Gomez va dal dischetto ma Buffon para il rigore al Papu! Si resta sullo 0-1.

18′ – Conclusione mancina di Cornelius, dall’interno dell’area, murata da Chiellini.

17′ – E’ allentata la pressione della Juventus che ha iniziato col turbo questa partita.

10′ – Tiro di Douglas Costa deviato, palla in angolo. Nulla di fatto dal corner.

6′ – Ancora Juventus pericolosa ma Khedira controlla male e la difesa dell’Atalanta allontana.

3′ – Juve in vantaggio: Mandzukic recupera palla a centrocampo anche con l’aiuto di Khedira che serve Higuain il quale arriva in area, salta Masiello e supera Berisha.

https://twitter.com/__Hardeykhunley/status/958429068067835904

2′ – Prima palla-gol del match: conclusione di Higuain da posizione defilata, Berisha salva i suoi.

1′ – E’ iniziata la partita tra Atalanta e Juventus.

Le squadre stanno entrando in campo: tra poco l’inizio del match.

20.35 – E’ ufficiale: la sfida si gioca! Tra 10 minuti il fischio d’inizio.

Gara a rischio causa nebbia. Seguiranno aggiornamenti.

Diretta live dalle ore 20.45

Atalanta-Juventus: formazioni ufficiali

Notte di Coppa Italia allo stadio Atleti Azzurri d’Italia per la semifinale di andata tra Atalanta e Juventus. Gasperini è costretto a fare a meno degli infortunati Rizzo e Spinazzola, quest’ultimo di proprietà della Juve, mentre Allegri si presenta a Bergamo senza Howedes, Cuadrado e Paulo Dybala. A tra poco con tutti gli aggiornamenti e la diretta live di Atalanta-Juventus.

Atalanta (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Castagne; Cristante, Gomez; Cornelius. In panchina: Gollini, Rossi, Mancini, Caldara, Gosens, Schmidt, Melegoni, Haas, Orsolini, Barrow, Petagna, Ilicic. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Juventus (4-3-3): Buffon; De Sciglio, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Mandzukic. In panchina: Szczesny, Pinsoglio, Lichtsteiner, Barzagli, Rugani, Asamoah, Marchisio, Sturaro, Bentancur, Bernardeschi. Allenatore: Massimiliano Allegri

ARBITRO: Paolo Valeri della sezione di Roma

Atalanta-Juventus: probabili formazioni e pre-partita

Pochi dubbi di formazione per i due allenatori che manderanno in campo i migliori dopo il turnover nell’ultimo match di campionato. Nell’Atalanta di Gasperini torna Hateboer sulla destra mentre a sinistra, causa indisponibilità di Spinazzola, ci sarà Gosens. In avanti dubbio Cornelius-Ilicic. Allegri, dopo aver fatto riposare Lichtsteiner, Chiellini, Alex Sandro, Matuidi e Bernardeschi nell’ultimo incontro di campionato, è pronto a rimandarli in campo. Torna dal 1′ minuto Buffon: non giocava in Coppa Italia da 5 anni!

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara ,Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Cristante; Cornelius, Gomez. In panchina: Gollini, Rossi, Mancini, Palomino, Castagne, Schmidt, Melegoni, Haas, Orsolini, Barrow, Petagna, Ilicic. Allenatore: Gian Piero Gasperini

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Higuain, Mandzukic. In panchina: Szczesny, Pinsoglio, Rugani, Barzagli, De Sciglio, Asamoah, Sturaro, Bentancur, Marchisio, Douglas Costa. Allenatore: Massimiliano Allegri

Atalanta-Juventus: i precedenti del match

L’Atalanta non batte la Juventus dal 2004: poi 18 successi bianconeri e 4 pareggi, l’ultimo in occasione dell’ultima sfida di campionato quando i bianconeri si fecero raggiungere dopo un doppio iniziale vantaggio. Sono 13 i precedenti Atalanta e Juventus in Coppa Italia, con un bilancio che sorride ai bianconeri con 4 vittorie e 6 pareggi, con 3 successi per i bergamaschi. L’Atalanta è imbattuta in casa contro la Juventus in Coppa Italia: 5 pari e 3 vittorie consecutive.

Atalanta-Juventus: l’arbitro del match

Sarà Paolo Valeri della sezione di Roma. Insieme a lui ci saranno gli assistenti Dobosz e Peretti e il quarto uomo Giacomelli. Fabbri sarà l’addetto al Var, Vuoto sarà l’assistente. Valeri ha diretto la sfida tra Atalanta e Juve nel 2015/2016: allora finì 0-2 per i bianconeri. L’arbitro romano ha incrociato l’Atalanta in A, quest’anno, solo sabato scorso nel successo per 0-3 contro il Sassuolo, mentre in totale sono 14 i precedenti con la Dea frutto di 5 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte. Fino ad oggi Valeri ha arbitrato 28 volte la Juve e 22 volte la squadra di Spalletti. Il bilancio dei torinesi recita 16 successi, 7 pareggi e 5 sconfitte. In Coppa Italia il 5 marzo 2015 proprio in una semifinale d’andata contro la Fiorentina è arrivata una sconfitta per la Juve, 2-1 per i viola, con Valeri arbitro.

Atalanta-Juventus Streaming: dove vederla in tv

Qui tutte le informazioni: ATALANTA-JUVENTUS STREAMING GRATIS E DIRETTA TV: COME VEDERLA. Atalanta-Juventus sarà trasmessa a partire dalle ore 20.45 in chiaro sulle frequenze di Rai 1 e in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOs, Android e Windows Mobile tramite l’app RaiPlay o sul sito raiplay.it.