Buffon salta Juventus-Genoa e saluta il record. Szczesny lo sorpassa - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Buffon salta Juventus-Genoa e saluta il record. Szczesny lo sorpassa

Pubblicato

su

szczesny buffon juventus

Gianluigi Buffon può rimanere fuori nella partita tra Juventus e Genoa, così sfuma il record di presenze di Paolo Maldini. Intanto Wojciech Szczesny opera un sorpasso importante: le statistiche

Gianluigi Buffon cede il passo a Wojciech Szczesny e non si prende il record di giocatore con più presenze in Serie A. Il portiere della Juventus è ancora alle prese con un infortunio, ma i numeri adesso non sono più dalla sua parte: non dovrebbe giocare da titolare Juventus-Genoa, quindi non riuscirà ad arrivare allo stesso numero di match di Paolo Maldini. Il difensore del Milan è a 647 sfide in Serie A, Buffon è fermo a 629; se si considera Szczesny titolare lunedì, ecco che mancano solo 18 gare alla fine del campionato e, anche se le giocasse tutte, Buffon si fermerebbe beffardamente a 646.

A meno che non ci sia un rinnovo di contratto a sorpresa, un’ipotesi non da escludere per Buffon. Il portiere della Juventus sta studiando il suo futuro, ma è innegabile il sorpasso di Szczesny nelle gerarchie: il polacco se la sta cavando egregiamente e ha stabilito un primato che, finora, aveva centrato solamente Marco Storari. Da quando è alla Juventus, Buffon ha sempre giocato più partite del suo vice, tranne che nel 2010-11 quando Storari lo sorpassò e questa particolare sfida venne vinta dall’attuale rossonero per 22 match a 16.

In quell’anno il portiere carrarese rimase spesso ai box per infortunio, così come nel 2005-06, quando si spartì equamente le partite con Abbiati: 18 lui e 18 Buffon. Quest’anno invece ne hanno 10 a testa e lunedì Szczesny potrebbe operare il sorpasso. Se si allarga lo sguardo anche agli anni a Parma si nota un dato quasi sconcertante: dal 1995-96 a oggi, Buffon ha giocato meno del suo “rivale” o secondo portiere solo in due stagioni, ovverosia quella succitata e quella dell’esordio a Parma quando era un ragazzino.