Napoli, attento al flop! Le 5 delusioni dal mercato di gennaio - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calciomercato

Napoli, attento al flop! Le 5 delusioni dal mercato di gennaio

Pubblicato

su

doumbia roma

Calciomercato Napoli, l’infortunio di Arek Milik costringerà la dirigenza a mettere mano al portafoglio a gennaio: dall’arrivo anticipato di Inglese dal Chievo alle tentazioni esteri, sono diversi i profili che circolano attorno l’orbita partenopea. Ma attenzione ai bidoni di metà stagione…

Da 4 a 6 mesi ai box: l’infortunio riscontrato da Arek Milik nel corso di Spal-Napoli non lascia margini di speranza a Maurizio Sarri. E adesso il tecnico partenopeo potrà contare sul solo Dries Mertens fino a gennaio, con la dirigenza già al lavoro per trovare un’alternativa sul mercato: l’ipotesi più probabile è l’arrivo anticipato di Inglese dal Chievo Verona, ma attenzione alle candidature di Paco Alcacer e Sergi Castillejo. Storicamente però, tolte poche eccezioni, la sessione di gennaio ha dato più dolori che gioie: valutazioni sproporzionate e ingaggi stellari in cambio di prestazioni scadenti. E negli ultimi anni è capitato a più riprese in Serie A: calciomercato Napoli, servirà rifletterci bene…

Louis Saha, la Lazio e il ritiro

Dopo aver rescisso il contratto con il Sunderland prima delle ore 19.00 del 31 gennaio, Louis Saha diventa un nuovo calciatore della Lazio. Un vero e proprio colpaccio per il club di Claudio Lotito, riuscito ad assicurarsi le prestazioni di uno dei centravanti migliori nelle ultime stagioni di Premier League. Contratto di 6 mesi da 500 mila euro, cifre importanti ma necessarie per convincere il francese. Il rendimento sul campo però farà pentire la dirigenza biancoceleste: 6 presenze per un totale di 126 minuti, zero gol fatti e tanti fischi. Dato l’addio alla Lazio il 30 giugno, Saha deciderà di ritirarsi dal calcio giocato: viste le prestazioni in biancoceleste, l’idea balenava già da diverso tempo nella testa del parigino…

Nicolas Anelka e 800 mila euro per 56’…

Reduce dall’esperienza in Cina con lo Shanghai Shenhua, Nicolas Anelka decide di rimettersi in discussione in Europa e nel gennaio del 2013 accetta la proposta della Juventus, alla ricerca di un centravanti d’esperienza per dare un’alternativa ad Antonio Conte. Contratto di sei mesi da 600 mila euro più bonus: 200 mila euro alla 12^ presenza, 200 mila euro in caso di vittoria del campionato e 300 mila euro in caso di trionfo in Champions League. Al 30 giugno verrà attivato solamente il bonus della vittoria del campionato e non certo per merito del francese: tre presenze tra Champions League e Serie A per un totale di 56 minuti. L’esperienza in bianconero di Anelka verrà ricordata solo per un record raggiunto: è infatti, insieme a Zlatan Ibrahimovic, il calciatore ad aver giocato con più maglie diverse in Champions League (sei squadre diverse).

Sesso, droga, Rocchi gol (pochi)

A lunga seguito in estate per completare il reparto avanzato, Tommaso Rocchi diventa un nuovo calciatore dell’Inter nel gennaio 2013: 500 mila euro alla Lazio, contratto di sei mesi da 800 mila euro al calciatore. Gli infortuni di Milito & Company costringono Andrea Stramaccioni a dare subito spazio all’ex capitano biancoceleste, che delude enormemente le attese: 15 presenze e 3 reti (inutili). La dirigenza nerazzurra deciderà a giugno di non rinnovare il contratto dell’attaccante veneziano, nonostante il colpo di tacco nella bellissima azione da gol contro la Roma in Coppa Italia…

Destro e Galliani al citofono…

Iniziata tra grandi aspettative e speranze, l’esperienza di Mattia Destro al Milan verrà ricordata solo per il video che vede Adriano Galliani, amministratore delegato rossonero, che aspetta sotto casa del centravanti che risponda al citofono. Fine gennaio 2015, rossoneri alla ricerca di un goleador: occhi su Destro, in uscita dalla Roma e alla ricerca di riscatto. Accordo concluso il 30 gennaio: prestito oneroso da 500 mila euro con diritto di riscatto fissato a 18 milioni compresi i bonus. Il calciatore ascolano però non riuscirà a fare la differenza: sole 3 reti in 15 presenze e tanti dubbi sulle sue prestazioni, tanto che il Milan deciderà di non riscattarlo…

Doumbia, uno dei pochi flop di Sabatini

Dopo aver accolto le richieste di Rudi Garcia, Walter Sabatini decide a fine mercato di regalargli un attaccante: il 31 gennaio 2015 la Roma ufficializza l’arrivo dal CSKA Mosca di Seydou Doumbia, professione bomber. Valanghe di gol in Russia e la chance in Serie A: l’ivoriano arriva accolto in trionfo dai tifosi giallorossi, ma le sue prestazioni faranno rimpiangere il peggior Iturbe: 14 presenze e 2 reti, sicuramente meno dei fischi ricevuti al momento dell’uscita dal campo dopo la sfida con il campo. Ah, un flop pagato carissimo: 15 milioni di euro…