Cristiano Ronaldo alla Juventus: l'affare sarebbe possibile ma a una sola condizione - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calciomercato

Cristiano Ronaldo alla Juventus: l’affare sarebbe possibile ma a una sola condizione

Pubblicato

su

ronaldo real madrid

Del Piero chiama, i bianconeri rispondono? Cristiano Ronaldo alla Juventus: l’affare sarebbe possibile solo in un caso

Alessandro Del Piero, con una battuta, potrebbe accendere i sogni della Juventus. L’ex numero 10 ha parlato dell’addio di Cristiano Ronaldo al Real e lo ha ‘chiamato’ alla Juve. Così ADP: «Sarebbe il benvenuto alla Juve, uno spazio si trova sempre». Ma l’affare sarebbe fattibile? Se lo è chiesto “Tuttosport” che ha provato ad analizzare i costi di una possibile operazione. Meglio precisare, a scanso di equivoci: al momento non è in atto alcuna trattativa, questo è solo un gioco! Cristiano Ronaldo alla Juventus sarebbe un’operazione alla portata dei bianconeri solo con l’aumento dei ricavi.

CR7 ha una clausola da 1 miliardo di euro ma potrebbe partire, se dovesse richiedere la cessione, per 180-200 milioni di euro. Il fenomeno portoghese percepisce attualmente uno stipendio da 21 milioni di euro. Immaginando l’assenso di Cristiano Ronaldo a trasferirsi alla Juve e immaginando che la Juve riesca a convincerlo a mantenere lo stesso ingaggio, l’impatto sul bilancio, per 5 anni, sarebbe di 82 milioni, compreso l’ammortamento. Alla Juve avere CR7 costerebbe 42 milioni lordi a stagione. Ovvero 50 milioni in più del ‘peso’ sul bilancio di Higuain, il più pagato.

La Juve spende attualmente 260 milioni di euro, tra stipendi e ammortamenti, e con Cristiano Ronaldo aumenterebbe quella cifra del 30%. L’ingaggio del fenomeno portoghese, se le cose dovessero restare così, metterebbe a serio rischio l’equilibrio del bilancio. Poi la Juve dovrebbe fare i conti con le richieste di nuovi stipendi da parte di tutta la rosa: aumentando il tetto d’ingaggio aumenterebbero anche le richieste. CR7 naturalmente porterebbe anche dei benefici a livello di marketing. Un aumento del 30% sui ricavi commerciali e di merchandising porterebbe circa 25-30 milioni in più e non basterebbero. La Juve, per potersi permettere Cristiano Ronaldo, avrebbe bisogno di un raddoppio netto dei guadagni.