2015
Doppietta di Bonaventura: Milan batte Atalanta e saluta Inzaghi
Decisive le reti di Baselli, Pazzini (rigore) e la doppietta del fresco ex Bonaventura
Il Milan chiude il suo mediocre campionato con una meritata vittoria esterna sul campo di una debole Atalanta: decidono le reti di Baselli – che aveva momentaneamente portato in vantaggio i nerazzurri – Pazzini e la doppietta di Bonaventura. Mister Inzaghi saluta con una vittoria.
PRIMO TEMPO – Atalanta e Milan al passo d’addio di una stagione sotto le attese: disastrosa per il Milan di Inzaghi fermo alla decima piazza della classifica e deludente per i nerazzurri che comunque vada chiuderanno i battenti al quartultimo posto e dunque meglio soltanto delle tre deboli retrocesse. La prima conclusione della gara arriva al 5’ minuto, intraprendente El Shaarawy sulla corsia sinistra e palla a Bonaventura che calcia dalla media distanza ma trova l’attenta opposizione di Sportiello: risposta immediata all’8’ con Baselli che passa tra Paletta ed Abbiati e tenta il pallonetto ma la palla va alta. Al 17’ azione devastante di Zappacosta sulla destra, cross perfetto per Denis che stacca e stampa la palla sulla traversa: ad ogni modo sono piuttosto godibili i ritmi della gara con le due squadre che lasciano spazi a disposizione pur di manifestarsi nella metà campo avversaria. Arriva al 21’ minuto il meritato vantaggio dell’Atalanta: Moralez serve l’assist ed un ottimo Baselli irrompe in area di rigore, beffa la disattenta retroguardia rossonera e fa centro con un potente colpo di testa. Milan in enorme difficoltà ogni qualvolta viene attaccato, meglio in fase offensiva come al 32’ quando Cigarini salva sulla linea su un insidioso colpo di testa di Mexes da situazione di calcio d’angolo. Al 36’ penalty per il Milan: Bonaventura per Pazzini che beffa Masiello con un gran movimento, il difensore commette gioco falloso e lo stesso centravanti rossonero trasforma il calcio di rigore appena procurato. Buona reazione del Milan che dopo il pari si è riversato con qualità in avanti, al 38’ minuto arriva addirittura il vantaggio: uno-due letale degli uomini di Inzaghi, giocata di El Shaarawy per Honda ma la palla termina sui piedi di Pazzini che coglie il palo, facile il tap-in di Bonaventura per il più classico dei gol dell’ex. Termina cosi la prima frazione: 1-2, decidono momentaneamente i gol di Baselli, Pazzini e Bonaventura.
SECONDO TEMPO – Si riparte con la sostituzione adottata forzatamente da Reja nel primo tempo: l’infortunato Del Grosso è stato rilevato da Cherubin, nessun cambio poi all’intervallo. Già al 1’ minuto è Denis ad avere la chance per il pari, la sua girata da corner è da posizione impossibile e termina appena alta sulla porta difesa quest’oggi da Abbiati, ancora l’argentino al 7’ gira di testa un cross di Cherubin ma la palla si spegne a lato. Buona presenza ora dell’Atalanta nella metà campo avversaria: al 16’ ripartenza orchestrata sull’asse Gomez-Moralez interrotta da un fallo di Paletta, sugli sviluppi della punizione botta imprecisa di Cigarini. Al 22’ cross teso di Zappacosta ma Abbiati si salva come può in uscita bassa, gara piuttosto nervosa in questa ripresa e dunque non in linea con una gara che non ha nulla da chiedere in termini di classifica. Ne giova quantomeno l’agonismo: il Milan chiude la gara al 36’ minuto ancora con Bonaventura, cross di Poli e l’ex atalantino prima manda sul palo salvo poi trovare il colpo vincente sulla facile ribattuta.
BUON MILAN IN ATTACCO – Milan sciagurato nella fase difensiva ma oltremodo propositivo in quella offensiva: è il copione della prima frazione di gara, i rossoneri soffrono non appena attaccati ma inscenano un’ottima produzione offensiva e ribaltano lo svantaggio firmato Baselli con le reti di Pazzini e dell’ex Bonaventura. Particolarmente dinamico il centravanti rossonero: si è procurato ed ha trasformato il rigore del momentaneo pareggio, è suo il palo che porta al vantaggio. Atalanta che invece si è adeguata sui ritmi stabiliti dall’avversario. La ripresa racconta la doppietta personale dell’ex Bonaventura ed oggettivamente poco altro se non un discreto tasso di agonismo: termina con una vittoria l’esperienza di Inzaghi sulla panchina rossonera.
TABELLINO – ATALANTA – MILAN 1-3
Marcatori: Baselli (A) 21’, Pazzini (M) 36’ rig., Bonaventura (M) 38’, Bonaventura (M) 81’
Ammoniti: Atalanta – Masiello, Cigarini, D’Alessandro
Espulsi:
Atalanta (4-3-3): Sportiello; Zappacosta (al 79’ D’Alessandro), Benalouane, Masiello, Del Grosso (al 27’ Cherubin); Baselli (al 66’ Scaloni), Cigarini, Grassi; Moralez, Denis, Gomez. In panchina: Avramov, Biava, Stendardo, Dramè, Emanuelson, Migliaccio, Rosseti, Boakye, Bianchi. Allenatore: Edoardo Reja
Milan (4-3-3): Abbiati; De Sciglio (all’83’ Calabria), Paletta, Mexes, Bocchetti; Van Ginkel, De Jong, Bonaventura (all’89’ Molfetta); Honda, Pazzini, El Shaarawy (al 68’ Poli). In panchina: Donnarumma, Zapata, Rami, Bonera, Mastalli, Cerci, Suso, Destro. Allenatore: Filippo Inzaghi