Gattuso vs. Buffon, la sfida infinita: da Parma-Perugia a Juventus-Milan - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Gattuso vs. Buffon, la sfida infinita: da Parma-Perugia a Juventus-Milan

Pubblicato

su

iaquinta buffon gattuso juventus-milan

Per Gattuso Buffon è un rivale ma anche un amico: da Parma-Perugia del ’96 ne è passato di tempo prima di questo Juventus-Milan!

Domani sera a Torino si giocherà Juventus-Milan, ovvero uno degli ultimi atti della lotta tra Gennaro Gattuso e Gianluigi Buffon. I due sono molto amici e sono stati per tantissimi anni compagni di Nazionale, ma curiosamente si sono trovati spesso contro in partite che definire importanti sarebbe riduttivo. Gattuso, tra l’altro, non ha mai segnato molto in carriera, ma ha battuto Buffon per ben due volte. Una risale a sette anni fa, all’ultima vittoria del Milan contro la Juventus a Torino, l’altra invece è addirittura del 1996. Allora si giocava la finale del campionato Primavera, la sede era Ischia e le due contendenti erano Parma e Perugia. Nel Parma giocava un giovanissimo Buffon in porta, nel Perugia invece Gattuso militava a centrocampo (e Storari era in porta). Vinse il Perugia, segnò proprio Gattuso il gol dell’1-0 in una gara che finì 2-1 per gli umbri.

Gattuso e Buffon: la grande sfida

Erano altri tempi, ma da quel momento le strade di Gattuso e Buffon si sono incrociate spesso. Ringhio ha vinto contro Gigi in finale di Champions League nel 2002-03 e, forse, quello è il Milan-Juventus più importante di sempre. Buffon si è preso la rivincita in campionato due anni dopo, vincendo a San Siro con la sua Juve e andando, di fatto, a prendersi lo Scudetto in casa dei rossoneri. Il legame di Gattuso con Buffon è fortissimo, non a caso sono stati due dei senatori dell’Italia nella vittoria in Germania nel 2006. Forte è anche il legame di Gattuso con la città di Torino: è arrivato a allenare il Milan dopo un Milan-Torino, ha segnato a Torino l’ultimo gol in Serie A e, sempre a Torino, ha messo a referto la sua unica rete con la maglia della Nazionale in Italia-Inghilterra, ovvero la medesima sfida di pochi giorni fa.