2012
Hellas Verona, Pasini: “Morosini? Meglio non creare allarmismi”
“Mi associo a quanto detto da tanti miei colleghi sui media nazionali: non credo sia giusto fare allarmismi inutili ma si deve parlare solo di tragica fatalità . La morte di Morosini ha sconvolto tutti, e di recente ci sono stati altri casi di atleti colpiti dalla stessa situazione ma ripeto, fa parte del caso, di una terribile successione di eventi sfortunati ma casuali”, ha dichiarato il dottor Carlo Pasini, responsabile sanitario dell’Hellas Verona, in merito alla vicenda della tragica morte del calciatore Piermario Morosini, come riportato da L’Arena.
“Siamo ad un ottimo livello come controlli in Italia c’è molta attenzione negli esami di tutti i tipi, da quelli sotto sforzo a quelli a riposo, il livello qualitativo è veramente molto alto. Del caso Morosini come di tutti gli altri vanno indagate a fondo le cause, ma resto convinto si tratti di tragiche successioni di eventi sfortunati. Al Verona siamo molto scrupolosi su tutti i fronti, monitorando da vicino le varie situazioni dei nostri tesserati”, ha aggiunto il medico.
La situazione, invece, tra i dilettanti potrebbe essere completamente diversa, a tal proposito il dottor Pasini ha spiegato: “Lì la condizione è diversa, e può succedere che qualche situazione possa sfuggire un po’ di mano. Non mi riferisco alle società dilettantistiche o amatoriali ma soprattutto a chi intraprende delle attività sportive in modo autonomo e spesso lo fa senza esami preliminari. Sono indispensabili come anche degli stili di vita sani, iniziando con sforzi graduali e monitorando sempre le proprie condizioni fisiche da medici e centri specializzati. Credo che in occasioni tragiche come quella di questi giorni il nostro compito sia anche quello di sensibilizzare, la prevenzione è l’arma migliore che abbiamo per evitare certe situazioni”.