2011
Inter, Ranieri: “Occhio al Siena. Mercato? Parlero` con chi di dovere”
In conferenza stampa oggi ha parlato Claudio Ranieri, allenatore dell’Inter. I nerazzurri vorrebbero riprendere il cammino in campionato dopo il passaggio del turno in Champions League e la vittoria interna col Cagliari. Adesso c’e` il Siena di Sannino, e Ranieri mette in guardia i suoi: “Andiamo ad affrontare una squadra vera. Son contento per Sannino, ha fatto la gavetta e si merita di stare in Serie A”.
Sul modulo di gioco, in particolare la coppia d’attacco, Ranieri analizza: “Milito e Pazzini? Possono stare assieme, ma dipende dal modulo. La squadra ha trovato fiducia, ma ora dobbiamo fare passi da gigante in campionato. Dobbiamo metterci a correre. Alvarez? Ha sperimentato tanto, ha giocato come trequartista, si sente a proprio agio e quindi quando giochera` sara` li`. Zarate? Sono contento del suo contributo alla squadra, ma mi aspetto molto di piu` da lui”.
Ranieri parla poi di calciomercato e delle trattative in vista di gennaio, ma preferisce restare sul vago: “Non parlo di mercato. Questa squadra ha ancora tanto da dare. Si sentono tanti nomi; se manca qualcosa parlero` con chi di dovere. Tevez? Non lo so, siete convinti non ci sia niente?”.
Sul rendimento in zona gol: “Non facciamo gol a dismisura, ma sono 11 trasferte consecutive che segnano. Stiamo lavorando per segnare di più e subirne di meno”.
Sulla condizione degli infortunati ed i continui problemi muscolari (prima Sneijder, poi Lucio), Ranieri minimizza: “Tanti mini infortuni: si tratta di cose da una settimana. Abbiamo una rosa folta. Maicon e Sneijder? Stanno facendo bene, i tempi di recupero dipendono dai giocatori. Sneijder ha un infortunio a una vecchia cicatrice che sta guarendo“. Andrea Poli freme per giocare e Ranieri chiosa: “Poli sta lavorando bene. Quando sarà pronto lo metterò perchè è un ragazzo interessante”.
Parlando dei “cugini” e dei giudizi dati in seguito alla gara contro il Barcellona, dove Ranieri era spettatore allo stadio: “Mi sembrano giusti, ho visto una bella partita”. Sul distacco che invece c’e` in classifica in campionato: “Siamo in allarme rosso, da quando sono qui e` cosi`, per questo pensiamo gara dopo gara”.