Italia all'Europeo se... TUTTI gli scenari possibili per gli azzurri
Connettiti con noi

Europei

Italia all’Europeo se… TUTTI gli scenari possibili per gli azzurri

Pubblicato

su

Spalletti

L’Italia di Spalletti va all’Europeo se… TUTTI gli scenari possibili per gli azzurri, attesi dalla trasferta di Leverkusen di domani

La Gazzetta dello Sport, nella sua edizione odierna, ha condiviso gli scenari possibili per l’Italia, attesa domani dalla sfida all’Ucraina.

Scenario 1: successo Vincendo con l’Ucraina arriveremo a 16 punti, una quota che garantisce la terza fascia. Non è un posto al sole, perché in prima troveremo una tra Germania, Portogallo, Inghilterra, Spagna, Francia e, probabilmente, Belgio. E in seconda “abitano” per ora Danimarca, Turchia, Svizzera. Si rischia, ma meno che con il piano B.

Scenario 2: pari Il piano B prevede il pari a Leverkusen. Siamo qualificati lo stesso, ma 14 punti non garantiscono la terza fascia. Naturalmente dovremo attendere la fine dei gruppi per capire ma, dando un’occhiata alle partite delle altre seconde, il rischio di finire in quarta e ultima fascia è concreto. Con il risultato di trovarci in un gruppo con una delle big, una forte di seconda fascia e qualche brutto cliente dalla terza (Serbia, Olanda?).

Scenario 3: sconfitta Nella malaugurata ipotesi di ko, il percorso è chiaro: playoff. Con la Croazia qualificata direttamente, stando alle classifiche di oggi, gli accoppiamenti sarebbero Italia-Estonia e Polonia-Galles. Se invece venissero coinvolti anche i croati, Croazia-Estonia e Italia-Polonia, poi le due vincenti in finale (in sede da sorteggiare il 23 novembre). Chi si qualifica a Germania 2024 finisce direttamente in quarta fascia.